1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Casa e arredamento

Casa da ristrutturare, cosa devi sapere

Acquistare una casa da ristrutturare è nella maggior parte delle volte un vero affare. Trovarsi con una casa che ha comunque un’idea di vissuto, ma che può essere completamente rinnovata secondo i propri gusti e la propria creatività è il modo migliore per sentire quella casa davvero propria, per entrarvi in sintonia fin da subito e per amarla. Nonostante tutti questi aspetti positivi, però, dover ristrutturare una casa comporta anche diversi sacrifici, un notevole dispendio di tempo, ecco tutto quello che si deve sapere prima di impelagarsi in questo tipo di attività.

Casa da ristrutturare, cosa devi controllare prima di acquistare

Quando trovi una casa può scattare il classico colpo di fulmine. Non c’è una motivazione logica, sono quelle cose che accadono e basta, ma quando si tratta di fare una spesa consistente come quella per la casa, si deve comunque utilizzare la razionalità. Ecco cosa si deve quindi controllare prima di apporre la firma su un qualsivoglia contratto.

Una delle prime cose da controllare è l‘eventuale presenza di infiltrazioni. Una macchia d’umidità non è un problema, ma può essere un campanello d’allarme. Può significare che da qui a qualche tempo dovrai rifare intonaco e forse isolante, perché se ci sono infiltrazioni di umidità può significare solo una cosa, che la casa non è stata ben isolata. O sai già di poterti occupare di questo problema, o abbandoni la compravendita.

Cedimenti strutturali pareti e tetto

Un’altra cosa che devi controllare è la presenza di eventuali crepe nell’intonaco che, se sono piccole, sono normali crepe dovute al dilatamento del materiale, se invece son più profonde, significa che può esserci un cedimento strutturale. Stessa cosa vale per il tetto, si deve sempre controllare che sia tutto a posto, che non sia danneggiato e che sia ben isolato. Se ci sono problemi valuta bene la spesa per le riparazioni, se vale la pena o meno.

Eternit, se c’è valuta bene il da farsi

ristrutturazioneSe si tratta di un immobile molto datato è possibile che vi sia dell’eternit, o amianto, per esempio nel tetto. Una volta, infatti, questo materiale era molto utilizzato, ma dal momento in cui è stato scoperta la sua dannosità per la salute dell’uomo, è stato praticamente messo al bando. Purtroppo sbarazzarsene è ancora abbastanza costoso.

Impianto elettrico e idraulico

Anche in questo caso si deve fare una valutazione attenta dei costi. Se tutta l’impiantistica è da rifare la spesa può essere consistente. Quello che si deve fare è un attento calcolo, possibilmente sarebbe meglio un preventivo, e alla luce delle spese valutare se convenga o meno portare avanti la trattativa di compravendita.