1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Curiosita

Tipologie di insegne luminose

La pubblicità è l’anima del commercio si sa, e quale modo migliore per promuovere una nuova attività o rinnovarne una già presente sul mercato, che esporre un’indegna luminosa?
I granchi marchi lo sanno bene quanto vale questo genere di pubblicità e lo utilizzano in ogni luogo, perché non farlo anche tu?

Insegne classificate per tipo di installazione

Esistono diversi tipi di insegne luminose che si differenziano a seconda del tipo di installazione di cui necessitano per la loro attivazione. Si possono trovare insegne luminose a parete che si suddividono a loro volta in insegne ad aderenza, cioè applicate fissandole a parete con un contatto totale della superficie dell’insegna sul muro. Solitamente questo tipo di insegna viene applicato nella parte superiore dell’entrata del negozio o locale e funge da invito all’entrata.

L’insegna luminosa a parete può essere anche di tipo a bandiera, cioè applicata a parete solo da un lato dell’insegna in modo che la totalità di essa sporga per essere maggiormente visibile dalla strada. Questa tipologia di insegna pubblicitaria è consigliata per le attività commerciali che sono posizionate in luoghi poco visibili o per ottenere maggiori risultati in fatto di promozione se il locale è posto su una strada a scorrimento veloce. Utilizzando un’insegna a bandiera si da la possibilità all’autista di vedere il negozio in tempo per decidere di fermarsi.
Un altro modo per rendere più visibile l’attività commerciale è posizionare l’insegna luminosa su dei pali che andranno fissati a terra come dei totem in posizioni strategicamente visibili ai passanti. Le insegne luminose a totem possono essere posizionate anche su diverse strutture o edifici ben visibili anche se non necessariamente ospitanti l’attività pubblicizzata.

Insegne classificate per morfologia

Le insegne luminose si possono distinguere anche morfologicamente. si possono richiedere insegne pubblicitarie che riproducono lettere componenti una particolare scritta realizzate singolarmente oppure in un unico cassonetto a prisma. Solitamente questa tipologia di insegna viene utilizzata per evidenziare un brand o il nome dell’attività commerciale o del locale interessato.

Queste due categorie di insegne luminose, a lettera singola o inglobazione unica, si suddividono in ulteriori tipologie di insegne riconosciute in base ai materiali di realizzazione, delle finiture utilizzate e del tipo di illuminazione scelta.

Le insegne luminose poste nei centri storici cittadini o nelle zone in cui sono previste delle limitazioni, le normative richiedono insegne poste in scatole prismatiche create in ottone o alluminio. I colori non possono essere sgargianti o eclettici ma devono rispettare l’estetica classica e il decoro della zona.

Fuori dai centri abitati si possono utilizzare insegne luminose più creative e colorate. Tra queste si possono trovare le insegne con fondo in metallo o plastica a cui vengono applicati i frontali su cui appare il marchio o il nome del locale.

I frontali possono essere inoltre creati in rilievo o traforati per lasciar passare le luci ad effetto, o trasparenti su cui si possono apporre pellicole decorative da sostituire a piacimento.

Le insegne luminose infine, si distinguono per forma che può essere creata secondo le necessità del cliente e per il tipo di illuminazione che generalmente si distingue in illuminazione a neon o a led, colorata o monocromatica, lampeggiate o fissa.