Arredare casa con la luce: ecco alcuni consigli pratici
Quando ci si accinge ad arredare casa si cerca sempre di fare del proprio meglio con le risorse che si hanno a disposizione, ma spesso ci si dimentica che uno degli elementi che più fanno la differenza e rendono la casa accogliente è proprio l’illuminazione. Saper scegliere con cura lampade e lampadari può rivelarsi il segreto per cambiare completamente l’aspetto delle stanze.
Abbinare lo stile delle lampade a quello della casa
Uno dei fondamentali da tenere in mente quando si arreda casa e si vuole creare un ambiente in armonia è proprio lo stile che si sceglie: è importante capire qual è il più adatto alla casa e alla personalità, nonché alle esigenze, di chi ci abita. Una volta capito che stile si preferisce adottare è piuttosto semplice scegliere le lampade in modo che si abbinino alla perfezione allo stile dei mobili, magari riprendendone colori e tonalità. Attenzione anche al colore delle lampadine: anche la luce, infatti, può avere una tonalità più o meno calda, che può cambiare completamente l’atmosfera della casa e i colori della stanza. Il consiglio è quello di optare sempre per una luce piuttosto calda, che rende l’ambiente immediatamente più accogliente, al contrario della luce fredda, che viene spesso scelta negli ambienti industriali e rende la casa inospitale. Per case dallo stile classico e retrò vi consigliamo di prediligere materiali come il vetro, il rame, l’ottone e la ceramica, che con i loro colori caldi richiamano immediatamente le linee dal gusto retrò e classico e i caldi riflessi del legno antico. Se preferite uno stile moderno, invece, via libera a plexiglass, acciaio e marmo, che con i loro colori freddi si sposano alla perfezione con le linee decise e pulite dello stile di arredamento moderno. Prestate attenzione anche al tipo di lampada che scegliete: plafoniere e applique sono tipiche dello stile retrò, country e classico, mentre lampadari e lampade da terra sono spesso e volentieri riconducibili allo stile minimal e moderno.
Vacanze senza glutine all’estero
Per trascorrere delle tranquille e rilassanti vacanze in Italia, basta quindi fare affidamento alla guida dell’AIC. Ma come ci si deve comportare quando si viaggia all’estero?
Fuori dai confini italiani, sono pochi i ristoranti e le strutture alberghiere che offrono servizi pensati esclusivamente per i celiaci e le persone intolleranti al glutine. Per questo motivo è fondamentale prestare il massimo dell’attenzione. Un buon consiglio per evitare qualsiasi problema è sempre quello di fare affidamento ai portali dedicati al “senza glutine” di cui abbiamo parlato in apertura dell’articolo. Questi siti raccolgono inoltre in molti casi le esperienze dirette e i consigli degli utenti che hanno soggiornato in precedenza in quelle strutture.
Esistono, inoltre, dei Tour Operator che organizzano pacchetti mirati per vacanze senza glutine, proponendo i migliori villaggi per celiaci, Hotel con cucine senza glutine e villaggi Gluten Free Friendly con cucina per celiaci.