L’arte dei sottaceti
Sapevate che, oltre ad essere un ottimo conservante naturale, l’aceto produce anche effetti benefici sul vostro corpo? Innanzitutto è da sottolineare un apporto calorico estremamente limitato (circa 19 calore per 100 ml), che va quindi a vantaggio di chi segue diete a bassi regimi calorici.
È anche privo di colesterolo, potendo essere assunto da chi soffre o è a rischio di patologie cardiovascolari. Inoltre è in grado di aumentare il senso di sazietà e ha notevoli effetti antiossidanti sul nostro organismo, grazie ai polifenoli contenuti nell’uva. Data la caratteristica acidità del prodotto, astenetevi dal consumo se soffrite di gastrite o reflusso gastro-esofageo. Infine, è una sostanza contenente calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio, alcuni tra i minerali di cui il nostro organismo ha sempre bisogno. Per fortuna non abbiamo bisogno di impostare un ipotetico “bicchiere d’aceto al giorno” nella nostra dieta, dato che le normali quantità di aceto presenti in insalate e sottaceti sono più che sufficienti a dare i benefici sopra descritti.
Forse anche causa della diffusione della moda dell’aperitivo, i sottaceti hanno riacquistato popolarità e ora sono tra i protagonisti principali delle tavole italiane. Quelli made by Polli (azienda attiva dal 1872) costituiscono una linea intera e sono ben sette, per venire incontro a tutte le vostre necessità. Possiamo cominciare dalle Cipolline agrodolci, star indiscusse del sottaceto, che si prestano benissimo non solo a fare da antipasto o stuzzichino, ma anche in accompagnamento ad altri cibi. Proseguiamo poi con i Peperoni in agrodolce, che vanno sempre a ruba sia come antipasto che aperitivo, ma non sono per niente da disdegnare quando serviti con carni arrostite o perfino bollite. E che dire dei Cetriolini sottaceto? Sicuramente una golosità su focacce o in accompagnamento a pesce o carne, ma danno dipendenza in combinazione con un bel film o un gioco da tavolo – provare per credere! Polli produce poi due mix di vegetali sottaceto, e cioè la Giardiniera e l’Insalatina.
La prima è un’evoluzione odierna di un vecchissimo piatto rustico; nella sua veste più moderna viene incontro ai bisogni dei vegetariani e degli ossessionati dalle calorie, visto che non contiene carne o derivati animali e ha un apporto calorico estremamente ridotto. La seconda invece è un assortimento di verdure tagliate a julienne, da usare perlopiù con i secondi piatti. Per un carattere ancora più deciso possiamo farci tentare dai Peperoncini verdi, soluzione hot per valorizzare una bella ciotola di nachos, o anche da sgranocchiare sul divano (ottimi in questo caso per creare sfide tra amici). E per finire ci sono i re indiscussi del sottaceto, i capperi: ne basta una manciata scarsa per rendere indimenticabile una teglia di pizza appena sfornata; siete comunque invitati a provarli in focacce, o per insaporire carni bianche… stasera pollo alla pizzaiola o coniglio in umido con capperi e olive, che ne dite? È sempre un buonissimo appetito con Polli!