1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Casa e arredamento

Aumento degli incidenti domestici: cosa fare per evitarli

Secondo una recente indagine è stato dimostrato che il numero degli incidenti domestici in questi ultimi anni è aumentato drasticamente e gli ambienti in cui si verificano più spesso sono: la cucina, a seguire il bagno, la camera, da letto, il soggiorno, le scale.

La caduta, incidente più frequente

L’incidente più frequente che si verifica  tra le mura domestiche è sicuramente la caduta che può essere causata da scale, tappeti e tappetini, sgabelli.

Le persone maggiormente a rischio cadute sono i bambini e gli anziani. In quest’ultimo caso, visto e considerato che la loro percezione visiva è ridotta così come la capacità di deambulazione ecco che bisogna mettere in atto delle strategie affinché l’abitazione diventi un ambiente sicuro sotto ogni punto di vista.

 

Sicurezza prima di tutto

Utilizzare tappeti antiscivolo all’interno di un’abitazione, soprattutto se sono presenti anziani o bambini si rivela di grande importanza per evitare probabili cadute accidentali. Ma un buon tappeto deve assicurare l’aderenza al terreno e d’altro canto garantirne la sicurezza al 100%.

Ecco che diventa fondamentale, sapere scegliere un buon tappeto antiscivolo, onde evitare possibili incidenti domestici.

Sul mercato ce ne sono di diversi modelli e tipologie e scegliere il migliore può rappresentare un’impresa ardua in quanto sono diversi i fattori che bisogna considerare. Prima di tutto le dimensioni.

Se l’ambiente non è proprio grande è consigliabile optare per un modello di piccole dimensioni, in caso contrario via libera a modelli molto più grandi.

Per la cucina e per il bagno, è necessario prediligere un modello che abbia la capacità di rimanere fermo anche in presenza di gocce d’acqua, per cui l’aderenza al terreno deve essere il primo aspetto che bisogna considerare in questo caso. E’ stato appurato da varie statistiche che la maggior parte degli incidenti avvengono proprio in questi due ambienti.

La scelta del materiale è un altro punto su cui focalizzarsi. Tra i vari materiali utilizzati si possono prediligere quelli sintetici in quanto sono facilmente lavabili e non si corre il rischio di rovinarli, oppure è possibile optare per il tessuto.

Di sicuro in quest’ultimo caso diverse sono le accortezze che bisogna tenere in considerazione per non rovinarlo, ma dal punto di vista estetico sarà molto più gradito alla vista.

Quando si parla di tappeti antiscivolo tutti pensano alla solita rete in gomma, ma questi modelli oramai sono stati superati, ci sono delle aziende che realizzano rete antiscivolo per tappeti davvero molto particolare, in altri termini si tratta di una sorta di sotto-tappeto, realizzato su misura che si posiziona, come già sottolineato dal termine stesso, sotto il tappeto.

I vantaggi che si possono ottenere possono essere molteplici:

  • blocca efficacemente il tappeto a terra;
  • protegge da scivoli e infortuni;
  • riduce l’usura del tappeto;

rivelandosi così uno tra i migliori modelli da poter scegliere per collocare nelle proprie abitazioni.