Auto a km zero: cosa sono e quali sono i vantaggi
Quando ci si trova costretti a dover acquistare una nuova automobile, sappiamo che il mercato oggi offre tante alternative valide che consentono non solo di avere un modello dalle elevate prestazioni, ma anche a costi contenuti: è questo il caso delle auto a km zero.
Prima però di decidere se acquistare questo genere di veicolo, è bene sapere di cosa si sta parlando.
Infatti, non a tutti è chiaro cosa si intende esattamente con questo termine e spesso si confondono queste tipologie di veicoli con le auto usate o con quelle aziendali, trattandosi infatti di 3 cose diverse.
Per acquistare auto a km zero bisogna affidarsi a professionisti del settore in grado di offrire un’ampia gamma di modelli disponibili in pronta consegna: nello specifico, su fiatpavan.it trovi numerose auto a km zero a prezzi davvero convenienti.
I vantaggi delle auto a km zero: quali sono?
Decidere di optare per un’auto a km zero significa poter usufruire di innumerevoli vantaggi rispetto all’acquisto di un’auto nuova, primo fra tutti vi è il risparmio.
Vista la grande crisi economica degli ultimi anni, degenerata anche a causa della pandemia da Covid-19, oggi c’è un’attenzione ancora maggiore al risparmiare dove si può.
Optare per questa tipologia di veicolo, rientra tra gli acquisti vantaggiosi: queste auto costano circa il 20-30% in meno rispetto ad una vettura nuova.
Come dicevamo, non parliamo di un’auto usata, ma di veicolo che ha maturato pochissimi chilometri, sono le macchine che vengono lasciate esposte in salone e vengono usate pochissimo, solo per giri di prova.
Il secondo aspetto positivo riguarda la consegna immediata; in questo modo potrai portarla subito a casa.
Inoltre, per quanto riguarda il passaggio della proprietà di queste auto, la pratica spetta alla concessionaria.
Il costo di solito viene incluso nel prezzo complessivo dell’auto, ma tranquillo: questo non andrà ad intaccare la convenienza di questo tipo di acquisto; il risparmio che si ottiene è sempre all’incirca del 20% rispetto al prezzo “originale”.
Queste auto, inoltre, sono già immatricolate dalla concessionaria.
Ci sono svantaggi nell’acquistare un’auto a km zero?
Se decidi di comprare un’auto a km zero ci saranno tantissimi vantaggi e davvero pochi svantaggi.
Lo svantaggio principale, se così lo vogliamo considerare, è quello di non poter scegliere direttamente tutto l’allestimento dell’auto o il colore: trattandosi di modelli già esposti in concessionaria, dovrai “accontentarti” delle caratteristiche che già possiedono senza poterle modificare.
Questo potrebbe sembrare uno svantaggio, ma in realtà oggi giorno i saloni sono molto riforniti e troverai senz’altro qualcosa che soddisfi le tue esigenze senza problemi.
Un altro possibile svantaggio è che, se l’auto è stata tenuta per molto tempo esposta all’aperto, potrebbe aver qualche problema non visibile ad un primo sguardo.
Quindi bisogna prestare la massima attenzione ad eventuali difetti della carrozzeria, gomme o guarnizioni che non sono stati segnalati dal venditore.
Per quanto riguarda le differenze con le auto “nuove” è che queste ultime hanno letteralmente percorso zero km e verranno immatricolate una sola volta.
Le auto a km zero, invece, come anticipato, hanno percorso qualche km (sempre meno di 100) e sono già immatricolate; chi compra questo veicolo diventerà, quindi, il suo secondo proprietario in quanto il primo è la concessionaria.
Visita fiatpavan.it per acquistare la tua auto a km zero
Risulta pertanto chiaro come, si tratti di una scelta da fare con la massima della cura e soprattutto affidandosi a portali esperti e di qualità come fiatpavan.it che ti offrirà un vasto catalogo di mezzi tra i quali scegliere disponibili anche in offerta o in promozione.
Accedendo al sito potrai filtrare le auto per marchio, carrozzeria, modello e prezzo e trovare subito ciò che fa al caso tuo.