1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tempo libero

BComics, Vicomix e Milano Comics & Games: i prossimi appuntamenti Cosplay

Gli eventi della prossima primavera

L’anno Cosplay è partito alla grande: dopo gli appuntamenti più attesi di gennaio e febbraio, arrivano ora quelli primaverili. Il 17 e 18 marzo sarà il momento di BComics, presso Umbria Fiere, il 21 e 22 aprile tutti alla fiera di Vicenza per il Vicomix e, infine, l’attesissimo Milano Comics & Games, presso gli spazi di Malpensa Fiere, il 12 e 13 maggio.

Passeggiando nell’area dedicata a queste manifestazioni, la regola sarà quella di imbattersi in Capitan Harlock, o nei tre amici Goemon, Lupin e Giggen, o, ancora, in tanti altri noti al grande pubblico dei manga. Non mancheranno ovviamente i ruoli principali di film e serie famose, come Jon Snow del Trono di Spade, ma anche personaggi meno connotati come dei semplici soldati dell’esercito di Cesare che imbracciano il gladio romano.

Spazi e numeri del successo

Se BComics è solo alla seconda edizione, allo stesso tempo è una delle migliori quanto a organizzazione, a numero di eventi proposti e a gestione degli spazi: basti pensare che proprio presso Umbria Fiere a marzo sarà allestita l’area workshop Cosplay più grande d’Italia. A Vicenza (provincia estremamente attiva in questo senso, dato che già a febbraio la piccola Schio ha ospitato un altro importante evento del settore, la Schio Cosplay & Games 2018), vi sarà un momento con uno special guest d’eccezione: il concerto di Giorgio Vanni, autore e interprete di celeberrime sigle dei cartoni animati più recenti, come quella di Pokemon, DragonBall e I Cavalieri dello Zodiaco. Milano, come è ovvio, punterà sui numeri: oltre 200 espositori saranno presenti durante i due giorni di manifestazione e saranno staccati migliaia di biglietti d’ingresso.

Foto e video professionisti

Ogni evento, va da sé, è unico nel suo genere: ospiti, ambientazioni, numero di partecipanti, … differiscono da una location all’altra. Allo stesso tempo, però, vi sono degli elementi che accomunano tutte queste manifestazioni, almeno quelle principali e che si ripetono anno dopo anno, da qualche tempo oramai.

I cosplayer, come sempre più spesso accade durante gli eventi di settore degli ultimi anni, avranno la possibilità di farsi immortalare da fotografi professionisti, per non lasciare nulla al caso: nemmeno la foto ricordo. Anche perché, considerata la mole di lavoro che ognuno di questi appassionati dedica allo studio del personaggio, alla ricerca dei materiali, alla preparazione e al confezionamento degli abiti e degli accessori, tutto per rendere unico il loco costume, farsi realizzare alcuni scatti da un professionista è la degna conclusione della due giorni. Ecco quindi che a Bastia Umbra, Vicenza e Milano, ma non solo, saranno predisposti dei set fotografici professionali gratuiti, gestiti e organizzati dall’Associazione Fotoamatori Cosplay, un riferimento da anni per i cosplayer.

Chi non si accontentasse delle foto, poi, potrà allora farsi riprendere dalle videocamere. Generalmente, non si tratterà di registi improvvisati, ma come nel caso dei fotografi, di video maker con alle spalle uno studio di produzione, meglio se specializzato, anche in fase di montaggio, nei Cosplay Music Video. È il caso, ad esempio, dell’agenzia Thumb Stream che, da anni, realizza filmati ufficiali e che regolarmente posta i lavori sul proprio canale Youtube.

Divertimento e premi

Anche i momenti di relax e di intrattenimento sono ispirati al mondo Cosplay: le cameriere che servono caffè, bibite e spuntini prenderanno le sembianze di bambole in uniforme; un’animazione dedicata al pubblico di tutte le età coinvolgerà gli appassionati di sigle di cartoni animati, che si potranno cantare in karaoke e ascoltare durante il DJ Set; giochi e quiz a premi diversi impediranno di annoiarsi anche solo per un istante, anche grazie a postazioni dove potranno essere provati (e acquistati) giochi da tavolo.

Da due anni poi, a sottolineare la crescente diffusione del fenomeno in Italia e la creazione di una rete tra le associazioni, da nord a sud del paese, è intervenuto il Cosplay Synergy: in ognuna di otto manifestazioni di settore, verranno eletti il migliore cosplayer maschile la migliore cosplayer femminile. Tra i sedici finalisti, sarà decretato il migliore in assoluto, che vincerà un viaggio per due persone a Londra in occasione del prestigioso London Comic Con.