1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tempo libero

Better Call Saul: curiosità e dove vederla in streaming

Better Call Saul è una serie tv di grande successo che è incentrata sugli esordi nel mondo legale del giovane Jimmy McGill (noto ai più per essere il cinico, ma nello stesso tempo estroso avvocato Saul Goodman in Breaking Bad.

Un percorso lungo e tormentato che porta ad una vera e propria trasformazione, con tanto di cambio nome.

Jimmy McGill è un avvocato ingenuo, con ideali forti e ben precisi e che fa fatica a sbarcare il lunario.

Saul Goodman è il suo opposto: un avvocato spietato, senza scrupoli ma più maturo, con la consapevolezza che il confine tra bene e male, tra giusto e sbagliato, tra etico e disumano delle volete può essere molto labile.

Questo percorso è lungo ben 5 serie, tutte presenti su Netflix in cui l’ultima serie, uscita da pochissimo, sarà probabilmente anche l’ultima

La storia, come per Breaking Bad, è ambientata ad Albuquerque, nel New Mexico, dove Jimmy conduce un’esistenza tormentata e difficile, impegnato a rincorrere ostinatamente e tra mille difficoltà il suo sogno di diventare avvocato penalista con l’aiuto iniziale del fratello Chuck, celebre avvocato e socio dello studio HHM, ora costretto a vivere in isolamento nella sua casa perché affetto da elettrosensibilità.

La sua vita piena di imprevisti lo porta ben presto sulla stessa strada delll’altro protagonista della serie: Mike Ehrmantraut (interpretato come in Breaking Bad da Jonathan Ray Banks), addetto al parcheggio del tribunale dove Jimmy si reca spesso a lavorare.

Più in la nella seria, grazie a Mike, comincia a lavorare come avvocato difensore di alcuni discutibili criminali.

I toni della serie sono molto originali: un mix tra ironia, sarcasmo e solitudine, che sono interpretati magistralmente da Bob Odenkirk.

Al fianco di Jimmy va menzionata la sua amica Kim Wexler (Rhea Seehorn), che interpreta anch’essa una brillante donna in carriera che lavora nello studio del fratello Chuck. Lei sembra essere unica davvero interessarsi a Jimmy, tentando di indicargli la strada giusta da seguire quando questa sembra essere smarrita.

La strada di Jimmy però è inevitabilmente segnata e porterà a tutto quello che sappiamo in Breaking Bad.

Curiosità su Better Call Saul

  • La serie è sempre ideata sempre da Vince Gilligan, l’ideatore di Breaking Bad
  • E’ ambientata 6 anni prima che Saul diventi l’avvocato di Walter White, ma presenta anche diverse situazioni accadute successivamente. In un certo senso Better Call Saul potrebbe essere considerata sia il prequel che il sequel di Breaking Bad. Ad esempio la prima serie inizia con Saul Goodman che lavora sotto copertura in un supermercato e tornando in casa si imbatte in delle vecchie videocassette. Da lì inizia a ripensare ai suoi esordi e quindi gli episodi successivi possono essere considerati come un lunghissimo flashback.
  • Better Call Saul avrebbe dovuto essere lanciata nell’autunno del 2014. Tuttavia, Gilligan e lo sceneggiatore si sono presi più tempo per lavorare alle sceneggiature, per non correre il rischio di non deludere i fan. La prima serie è stata lanciata quindi a febbraio 2015 negli USA ed è stato un grandissimo successo di pubblico.
  • Il lancio di Better Call Saul, avvenuto l’8 febbraio 2015, è stato il più visto nella storia della tv via cavo negli USA.
  • Saul Goodman è uno pseudonimo scelto per la sua assonanza con la frase “It’s all good man”.
  • Inizialmente lo sceneggiatore aveva previsto l’apparizione anche di Aaron Paul (Jesse Pinkman), ma successivamente si è deciso di escluderlo.

Dove vedere Better Call Saul

Better Call Saul è una serie prodotta da Netflix e quindi sulla piattaforma è possibile vedere tutti gli episodi della serie. Per gli amanti dello streaming anche su Eurostreaming è possibile vedere in modo gratuito la serie.