1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Economia e Finanza

Bitcoin, come diventare un investitore professionista

Al giorno d'oggi è molto importante sapersi muovere nei vari mercati sfruttando la propria ricchezza e gestendola in maniera ottimale. Tra le varie vie di investimento possibili c'è sicuramente quella in criptovalute.

Bitcoin: una buona idea di investimento

Sono ormai passati diversi anni dalla nascita di Bitcoin e questa criptovaluta assume sempre maggiore importanza nell'economia mondiale.
Questo periodo storico è caratterizzato da grande inflazione e per alcuni esperti Bitcoin è da considerarsi un vero e proprio bene rifugio, ovvero quel tipo di bene grazie al quale è possibile mettere al riparo parte della nostra ricchezza dalle intemperie dei mercati.
Un metodo intuitivo per investire in questa moneta virtuale di successo potrebbe essere quello di acquistarne una quantità a un prezzo, attendere l'incremento di valore che molto probabilmente avverrà nel tempo, e in fine riconvertire il patrimonio in Bitcoin nella valuta originaria così da trarre profitto dalla differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

Ottimizzare i guadagni

Quello appena descritto è senza dubbio un metodo efficace ma non il più efficiente, per approcciare con un metodo di investimento che può essere definito professionale, dobbiamo infatti cercare di ottenere il miglior guadagno dato un intervallo di tempo quindi acquistare Bitcoin aspettando l'innalzamento del valore è una buona strategia ma non la migliore.
Questa criptovaluta, come anche molti strumenti finanziari, ha la caratteristica di essere molto volatile, vale a dire che il suo valore oscilla abbastanza nell'arco di periodi anche molto brevi; questo aspetto può giustamente spaventare l'investitore alle prime armi il quale, in genere, è molto suscettibile e complice la paura di perdere il proprio denaro rischia di comportarsi in maniera completamente irrazionale in preda alle emozioni, perdendo anche ragguardevoli parti del proprio patrimonio.
Per superare i problemi precedentemente descritti possiamo avvalerci di uno strumento finanziario: il contratto per differenza. Questo strumento fa parte dell'insieme degli strumenti derivati, quegli strumenti il cui valore dipende da un altro asset detto sottostante; acquistando contratti per differenza che abbiano come sottostante il Bitcoin possiamo guadagnare dalle fluttuazioni positive acquistando questi contratti ma anche da quelle negative vendendoli allo scoperto (questa operazione consente di vendere strumenti dei quali in realtà non siamo in possesso).
Se vi state chiedendo come sia possibile effettuare queste operazioni in sicurezza e dove sia possibile farlo la risposta è semplice: esistono apposite piattaforme che trattano la compravendita di contratti per differenza. Queste piattaforme sono inoltre sicure ed esenti da truffe, la loro nascita è antecedente alla nascita delle criptovalute anche perchè questi derivati possono essere utilizzati su una vasta gamma di sottostanti: azioni, obbligazioni, materie prime, valute; queste piattaforme sono inoltre autorizzate dalla Consob che è l'organo che si occupa nel nostro paese di vigilanza nei mercati finanziari, garantendo trasparenza ed efficienza al sistema in funzione della tutela degli investitori. Alcune di queste piattaforme offrono la possibilità di aprire un conto demo dove gli utenti possono fare esperienza con dei soldi virtuali e zero rischi, altre consentono di replicare le mosse effettuate dagli utenti più abili sfruttando quindi le loro intuizioni.

Investimenti alla portata di tutti

Oggi quindi investire in Bitcoin è molto semplice anche per chi non abbia competenze tecniche specifiche a differenza del passato dove questa era materia per soli esperti, forse questo ha diffuso la credenza tra le persone che investire in Bitcoin sia difficile e alla portata di pochi. Ci sono molte persone che hanno raggiunto un'indipendenza finanziaria sfruttando questi metodi semplici e allo stesso tempo funzionali, acquistando il minimo di conoscenze tecniche e scegliendo la piattaforma migliore!