Case moderne: la motorizzazione delle tapparelle
Le nostre case diventano sempre più moderne. Lo stile, il design ma anche le caratteristiche di ciò che le compone si allineano all’interno di un’ottica all’insegna della modernità. Frigoriferi collegabili alla rete wifi, forni che possono essere comandati a distanza, tv con schermi giganteschi con visuali sempre migliori, sono solo alcune delle innovazioni che la tecnologia ha portato dentro le nostre case. Tecnologia, innovazione sono le regine del panorama moderno. L’obiettivo è eliminare sempre di più l’impiego di sforzi umani, rendendo tutto sempre più meccanizzato, autonomo.
Tuttavia, gran parte di questi processi sono sì, effetto di un processo di modernizzazione, ma anche di studi volti a facilitare persone con mobilità ridotta, rendendole autonome in ciò in cui prima necessitavano di assistenza. Sono tanti gli esempi a cui potremmo far riferimento ma assistenti vocali come Google Home e Alexa ne sono forse gli esempi più lampanti. Si tratta di strumenti collegabili ormai a qualsiasi dispositivo che facilitano le normali attività routinarie. E’ possibile, infatti, installare un timer, un promemoria, ascoltare musica o, ancora, far sì che essi spengano o accendano le luci attraverso un semplice comando vocale.
All’interno di queste funzioni si inserisce anche la possibilità di poter alzare e abbassare le tapparelle attraverso un semplice e comando vocale o attraverso un pulsante. Ciò fa sì che bambini, anziani o soggetti che per qualsiasi motivo non avrebbero la forza necessaria per poter sollevare le tapparelle tradizionali, abbiano la possibilità di essere autonomi.
Motorizzazione delle tapparelle: vantaggi e svantaggi
E’ chiaro che, come tutti i processi, anche il processo di modernizzazione porta con sé vantaggi e svantaggi. L’installazione, all’interno della propria casa, di tapparelle motorizzate comporta sì, maggiore autonomia e comodità ma, al contempo, fa sì che sia necessaria maggiore manutenzione o che, comunque, si faccia molta attenzione al mantenimento di un’adeguato livello di oliatura degli ingranaggi al fine di evitare inconvenienti spiacevoli. Ma esaminiamo nel dettaglio entrambi gli aspetti: tra i vantaggi, come accennato, vi è sicuramente una maggiore comodità oltre ad un maggiore rendimento estetico della tapparella.
Nel caso di un impianto motorizzato, infatti, l’impianto viene inserito all’interno della parete così da non essere visibile all’esterno se non attraverso il semplice interruttore. Tra gli svantaggi, invece, vi sono sicuramente la necessità di una costante manutenzione ma anche e soprattutto l’impossibilità di utilizzare l’impianto nel caso in cui, per qualche motivo, si dovesse incorrere in un blackout, dunque in mancanza di energia elettrica sarebbe impossibile alzare o abbassare le tapparelle.
Motorizzazione delle tapparelle: a chi rivolgersi?
Nel caso in cui si scelga di installare tapparelle motorizzate all’interno della propria abitazione, la prima domanda a sorgere spontanea potrebbe essere a chi rivolgersi affinché venga effettuato un lavoro a modo. E’ chiaro che il primo aspetto da valutare sarà quello economico, per cui sarà necessario dedicarsi ad una ricerca minuziosa così da individuare la soluzione economicamente più conveniente unita ad un servizio professionale.
Tuttavia, altri aspetti fondamentali da valutare saranno l’esperienza professionale e le competenze sul tema. In questo senso, al fine di evitare di incorrere in eventuali problemi in futuro, riteniamo necessario consigliare la scelta di un fabbro esperto in motorizzazione delle tapparelle la cui esperienza coincida sì, con un un servizio economico, ma anche e soprattutto di qualità. Dunque il nostro consiglio è: diffidate da prezzi eccessivamente economici e affidatevi a professionisti del settore evitando così di spendere in manutenzione ciò che, prima, avete risparmiato. Che vi serva un fabbro a Monza e Provincia, Modena o Palermo non importa, la cosa importante è fare una scelta consapevole ma soprattutto valida nel lungo termine.