Come arredare con facilità il proprio giardino
Nonostante molte persone tendano a pensare che il giardino non sia poi una parte così importante della loro proprietà, e che quindi di conseguenza arredarlo e averne cura sia necessario, il giardino resta comunque nella maggior parte dei casi, la prima cosa che si nota prima di entrare nell’abitazione vera e propria; il giardino rispecchia la propria casa, un giardino curato e ben arredato è simbolo di un’abitazione nelle stesse condizioni, che vuole trasmettere pulizia e buon gusto. E’ vero però anche che arredare il giardino non è così facile come si possa inizialmente pensare, richiede tempo e abbastanza lavoro, per non parlare del dispendio economico. In questo articolo abbiamo deciso di aiutarvi scrivendo dei semplici ma efficaci consigli su come arredare con facilità il proprio giardino, nella speranza di aiutarvi nello svolgimento del compito, che una volta concluso darà sicuramente grandissime soddisfazioni!
Ordinare gli attrezzi
Lasciare in giro per il giardino i propri attrezzi da lavoro, o magari oggetti che si usano molto poco, rovina gran parte dell’estetica di esso, che appare molto disordinato e tralasciato. Uno dei modi migliori per risolvere questo problema, senza dover necessariamente buttare tutto nel cassonetto, è acquistare un piccolo e conveniente armadietto in plastica, dentro qui riporre tutto. Gli armadietti in plastica da giardino sono molto economici e allo stesso tempo assai resistenti alle intemperie alle quali verranno sicuramente esposti. I modelli sono dotati sia di serratura, per garantirvi che nessuno possa accedervi in vostra assenza, sia di comode rotelline, in modo tale da poter essere facilmente spostati senza grandi sforzi.
Tagliare o curare le erbacce
Anche se può sembrare un consiglio banale, le erbacce fanno parte dell’arredamento del giardino, quindi avete due opzioni a disposizione, o le curate mensilmente assicurandovi che non superino mai l’altezza della caviglia, o le sradicate completamente, in modo tale da ottenere una superficie pulita e ordinata, senza dover sempre attraversare la foresta amazzonica per entrare in casa.
Acquistare un tavolo da giardino
Anche il tavolo fa parte dell’arredamento del giardino, e sicuramente ne cambierà l’aspetto facendolo apparire curato e frequentato dai proprietari; oltre ciò avrete anche un comodo ripiano dove svolgere attività all’aperto durante l’estate, senza dover necessariamente accendere i condizionatori. Come gli armadi, anche i tavoli da giardino sono convenienti e resistenti, è possibile trovarli in tutti i negozi dedicati alla casa e agli hobby, a prezzi irrisori. Se volete proteggere il tavolo evitando di farlo scolorire o danneggiare nel tempo, vi consigliamo di mettergli sopra un telo di cellofan nei periodi invernali, così facendo proteggerete il tavolo che non verrà assolutamente danneggiato dalle intemperie.
Comprare decorazioni
Se il vostro giardino vi sembra ancora abbastanza spoglio, e se avete voglia di dar sfogo alla vostra personalità, decoratelo! Esistono decine e decine di decorazioni per giardino, passando dalle panchine in plastica o ferro, che donano un’area confortevole all’esterno, fino alle casette per uccelli o alle piccole fontanelle d’acqua, che finiranno per far sembra il giardino una vera e propria oasi di pace. Se per le panchine dovrete necessariamente recarvi in negozio per valutare le misure adatte al vostro spazio, le altre decorazioni possono tranquillamente essere acquistate su Internet a prezzi accessibili; in questo modo potrete anche esplorare modelli e prodotti diversi, senza avere fretta di decidere ciò che meglio si addice ai vostri gusti!
Seguendo questi pratici consigli, avrete modo di arredare facilmente il vostro giardino spendendo poco, noterete che anche una piccola porzione di terra, se ben arredata e curata, può conferire alla vostra proprietà un aspetto completamente diverso!