1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Casa e arredamento

Come arredare il tuo soggiorno con un tavolo antico

Probabilmente sei un appassionato di pezzi d’arredamento d’epoca e stai pensando a come arredare una stanza della tua casa, ad esempio il soggiorno, con un bel tavolo antico. Ma come puoi farlo in modo armonico senza cadere nel kitsch?

Innanzitutto dovrai scegliere se vuoi arredare tutto il salotto in stile antico classico o preferisci un accostamento fra pezzi dallo stile contemporaneo e il tuo bel tavolo antico.

Nel primo caso dovrai fare attenzione all’accostamento di epoche diverse. Sarebbe il massimo poter avere tutto il soggiorno arredato con pezzi che appartengono allo stesso periodo, ma se ci sono altri mobili d’epoche diverse c’è da valutare se si accostano in modo corretto. A volte si possono trovare pezzi dello stesso periodo storico ma non della stessa qualità e questo darebbe alla stanza un aspetto poco elegante. Meglio quindi abbinare al tuo tavolo antico altri mobili dello stesso valore, anche se di epoche differenti. Bisogna anche evitare di riempire troppo il soggiorno, piuttosto lasciare che ogni mobile antico abbia il suo spazio e goda della giusta attenzione. Si abbinano bene fra loro i mobili che hanno linee simili. Attenzione anche al tipo di legno che prevale nella stanza: sta bene con l’essenza del tavolo? Spesso dialogano bene il rovere chiaro, il rovere scuro e il noce. Meglio non accostare invece al tuo tavolo dei mobili dalle linee troppo differenti, con troppo contrasto di colore, o dipinti se il tuo tavolo è trattato a cera.

Accostare antico e moderno

A molti capita di ereditare un pezzo di antiquariato da un parente; se questo è il tuo caso potresti trovarti a far convivere il tuo tavolo antico con dell’arredo contemporaneo, avendo così la possibilità di regalare alla stanza un tocco di originalità. In questa situazione, che è sempre più frequente, la parola d’ordine è equilibrio.

Una volta che avrai deciso lo stile da dare al salotto in base a dimensione, forma e architettura della tua casa, dovrai pensare al giusto modo di affiancare il tuo tavolo antico a sedute contemporanee creando un contrasto che sia piacevole.

Una buona idea è quella di scegliere sedute in policarbonato trasparente, che lascino intravedere la struttura del tavolo, oppure potresti optare per delle sedie dal design minimal e dalla scocca colorata, magari anche mixando i colori per dare più carattere all’ambiente.

Se non hai ancora acquistato o ereditato un tavolo antico, e lo vorresti per rendere unica e di valore la tua zona living, invece, hai più opzioni.

Bisogna fare una premessa: non tutto ciò che è vecchio si può considerare “d’epoca”, quindi se vuoi trovare un mobile che sia davvero di valore devi cercare dei pezzi unici e selezionati con molta attenzione.

Sicuramente puoi trovare quello che stai cercando nei negozi che trattano antiquariato della tua città, su siti online specializzati sia nella vendita di pezzi antichi che di design più moderno, come Nowarc.com, o ai mercatini delle pulci che hanno luogo in varie città italiane.