1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Curiosita

Come effettuare la pulizia a vapore

La pulizia al vapore è uno dei metodi più efficaci per la pulizia della propria casa, degli oggetti o di un ambiente lavorativo. Con questa tecnologia è possibile rimuovere sporco ostinato e grasso senza utilizzare prodotti chimici che potrebbero invece rovinare le superfici. La pulizia a vapore permette inoltre di agire in contemporanea sull’eliminazione dei batteri igienizzando completamente le superfici trattate. Per questi motivi questi tipo di pulizia è molto apprezzata negli ambienti in cui l’utilizzo di sostanze chimiche potrebbe creare problemi. In particolare nelle industrie alimentari si ridurrebbe al minimo il rischio di contaminazione mantenendo standard di pulizia e igienificazione molto elevati.

Come si effettua la pulizia al vapore

Per prima cosa occorre rimuovere polvere o grossi detriti dalla superficie. Per i pavimenti è consigliato passare l’aspirapolvere in modo da eliminare sporco secco e briciole. Successivamente va scelta con cura la lancia da utilizzare. Il beccuccio a punta è consigliato per gli oggetti piccoli o che richiedono di raggiungere punti difficili come la pulizia della lavastoviglie o del frigorifero. Per il pavimento esiste la spazzola apposita che permette di non piegarsi durante la pulizia. Anche per le finestre spesso è presente un accessorio apposito che permette di pulirla senza la necessità di asciugare. Per ultima va regolata la temperatura e la pressione (se possibile) in modo da utilizzare il giusto grado di delicatezza nella pulizia.

Vantaggi della pulizia al vapore

La pulizia a vapore è un metodo semplice ed efficace, richiede acqua per il suo funzionamento ed è adatta per molti tipi di superficie.

Vediamo quali sono i principali vantaggi:

  • Sanifica oggetti e superfici eliminando germi e batteri
  • Grazie all’alta temperatura del vapore è possibile utilizzarlo anche per dispositivi medici o altri apparecchi che necessitano di un alto grado di pulizia
  • Rimuove in modo efficace lo sporco più ostinato come il grasso
  • La rimozione dello sporco è semplice e richiede uno sforzo minimo
  • È possibile utilizzarlo su una vasta gamma di materiali
  • Elimina gli odori persistenti

I vantaggi non si riducono qua. L’utilizzo del vapore può anche essere molto conveniente dal punto di vista economico. Infatti permette di ridurre la spesa investita in prodotti per la pulizia della casa. È possibile eliminare l’utilizzo di prodotti chimici anche per gli ambienti sanitari, dove la pulizia al vapore, oltre ad essere molto più semplice e meno faticosa, permette di igienizzare completamente le superfici.

Errori e svantaggi della pulizia al vapore

Anche se i vantaggi sono molti e spesso i risultati che si ottengono sono irraggiungibili con altri tipi di pulizia, esistono delle criticità e degli errori che è bene conoscere per operare nel modo corretto.

Innanzitutto bisogna comprendere il funzionamento di una macchina per la pulizia a vapore. Basta aggiungere dell’acqua da rubinetto nel serbatoio e, grazie ad una caldaia, l’acqua verrà scaldata, trasformata in vapore che verrà successivamente espulso tramite particolari lance che possono adattarsi ai vari tipi di lavori. Questo significa però che la macchina funziona ad alte temperature e potrebbe essere pericoloso soprattutto per l’operatore che si occupa di questa operazione. Toccare determinati punti del macchinario o venire a contatto diretto con il getto di vapore caldo potrebbe provocare delle ustioni. È quindi consigliabile prestare massima attenzione ed utilizzare le protezioni adeguate.

Se le superfici su cui è possibile utilizzarlo sono molte e la loro pulizia è assicurata, è invece sconsigliato con determinati materiali. In assoluto il legno è quello che risente più delle alte temperature e dell’utilizzo di acqua per la pulizia. Su pavimenti o oggetti in legno, l’utilizzo ripetuto e continuato del vapore può portare ad un deterioramenti precoce del materiale. Potrebbero crearsi crepe oppure potrebbe rovinarsi la superficie perdendo la sua lucentezza e opacizzandosi, oltre a divenire molto ruvida al tatto. Se usato su superfici come il parquet, il vapore potrebbe causare la dilatazione delle tavole e quindi il loro distaccamento.

La cera è un altro materiale che soffre soprattutto le alte temperature, quindi usarlo su un pavimento appena lucidato potrebbe essere controproducente vanificare l’utilizzo della cera.

Vanno inoltre evitate le superfici particolarmente fredde. Lo sbalzo termico che si ottiene utilizzando il vapore sui vetri durante il periodo invernale, è molto probabile che creino delle crepe sulla superficie se non addirittura la loro rottura con tutti i pericoli del caso.

Anche gli elettrodomestici possono essere puliti con il vapore, ma utilizzarlo per il frigorifero o il congelatore richiede delle accortezze. Per prima cosa bisogna spegnere il frigorifero aspettare che la temperatura delle pareti aumenti in modo da diminuire lo sbalzo termico. Molte macchine moderne permettono di regolare la potenza del getto, quindi è consigliabile ridurre la potenza al minimo per la pulizia di questi oggetti.