Come funziona il noleggio a lungo termine per le auto?
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati, nel settore delle auto, dalla notevole diffusione del noleggio a lungo termine, una formula che si rivela adatta sia ai privati che alle piccole e medie imprese. Si tratta di una soluzione grazie a cui è possibile disporre di un nuovo veicolo senza che si sia costretti ad affrontare le spese che un acquisto comporterebbe: un netto taglio ai costi, dunque, che si aggiunge ai numerosi altri vantaggi del cosiddetto long term rent. C’è chi lo ritiene una reinterpretazione del leasing: forse può essere vero a prima vista, ma in realtà sul piano tecnico le differenze sono molte, e in effetti il noleggio garantisce un maggior numero di benefici. I numeri, per altro, confermano il successo: nel 2016, per esempio, la crescita rispetto al 2015 era stata pari al 10%; tra il 2016 e il 2017, invece, l’incremento è stato superiore al 15%. Le stime per il 2018 parlavano di circa 800mila immatricolazioni per i veicoli presi a noleggio: tra poche settimane potremo sapere se i calcoli degli esperti erano precisi o meno.
Il meccanismo del long term rent
Il noleggio lungo termine aziende è stato per lungo tempo il mercato principale del settore: in sostanza, i veicoli a noleggio venivano richiesti quasi unicamente dai professionisti in possesso di partita Iva e dalle aziende intenzionate ad ampliare o a rinnovare le proprie flotte. Da qualche anno, però, accanto alle piccole e medie imprese hanno fatto capolino sempre più di frequente anche i privati, che hanno compreso come la formula in questione risulti sotto molti punti di vista decisamente più conveniente rispetto all’acquisto. Un veicolo preso a noleggio rimane di proprietà della società che lo mette a disposizione, che si occupa anche dei costi necessari per la sua manutenzione e per la sua gestione.
Contratto, canone, durata: tutto quel che c’è da sapere
Il contratto in genere ha una durata variabile tra i 12 e i 48 mesi, ma ci possono comunque essere delle eccezioni. Esso prevede il pagamento di un canone fisso mensile, al di là del quale non ci sono ulteriori costi da sostenere: è la società di noleggio, come si è detto, a pagare le eventuali riparazioni che si rendono necessarie per guasti o incidenti, così come il tagliando, la revisione, e così via. Chi si mette alla guida, di conseguenza, non deve minimamente preoccuparsi dell’inevitabile usura a cui il veicolo va incontro, così come si può disinteressare del deprezzamento che caratterizza il mezzo con il trascorrere del tempo.
Niente spese aggiuntive
L’assenza di spese supplementari implica che la polizza assicurativa e il bollo siano a carico della società di noleggio: lo stesso dicasi per i costi per l’assistenza stradale, per la manutenzione ordinaria e per la manutenzione straordinaria. In base a ciò che è previsto dal contratto, può essere che la gamma di servizi compresi includa anche la fornitura di un’auto sostitutiva in caso di bisogno. Il contratto può prevedere anche un limite per il chilometraggio, per esempio tra i 40 e i 60mila chilometri.
Quale modello scegliere?
Uno tra i pregi più rilevanti del noleggio a lungo termine è rappresentato dalla possibilità di scegliere il modello che si preferisce all’interno di una vasta gamma di proposte: tutti i veicoli sono sottoposti a regolare manutenzione, e consentono di circolare e di viaggiare in condizioni di perfetta sicurezza, senza rischi.