Come riparare la porta blindata di casa
La porta blindata è uno strumento utilissimo per la sicurezza della casa. Queste porte, sicure e resistenti, proteggono le abitazioni di una gran parte degli italiani. Un grandissimo numero di fabbri e di esperti in sicurezza della casa raccomandano ai propri assistiti e clienti di installare una porta blindata per mettere in sicurezza la casa e scoraggiare la maggior parte di ladri e malviventi. Una delle caratteristiche delle porte blindate però, è il peso elevato. Questo aspetto, che da un certo punto di vista costituisce una protezione ulteriore perché mette in difficoltà chiunque cerchi di introdursi in casa scardinando la porta, rappresenta anche un problema quando la porta blindata presenta dei problemi.
Riparare la porta blindata di casa, infatti, può essere un vero e proprio grattacapo: a seconda di quale sia il problema della porta potrebbe essere necessario rivolgersi ad un fabbro Torino e Provincia esperto e competente. In generale, anche se si è appassionati di fai da te o si è pratici nei tipici lavoretti in casa, la riparazione di una porta così pesante potrebbe facilmente risultare pericolosa. Prima di capire come riparare la porta blindata di casa, però, è opportuno capire esattamente quale sia il problema, in modo da poter intervenire senza smontare inutilmente la porta o rischiare di danneggiarla inutilmente.
I problemi più comuni della porta blindata
Molto spesso, dopo un certo periodo di tempo, alcune porte blindate possono presentare alcune problematiche. I problemi più comuni della porta blindata sono frequentemente causati dalla scarsa manutenzione o dall’azione dell’usura, ma prima di intervenire in qualsiasi modo bisogna comprendere con precisione di quale sia la causa del malfunzionamento nello specifico. Ad esempio, una porta blindata che striscia sul pavimento può essere causata da un cedimento strutturale o da semplice povere e sporcizia accumulati sotto la porta che causano il fastidioso sfregamento. Anche nel caso la porta blindata si blocchi ci sono diverse possibilità da considerare, che vanno da un possibile guasto alla serratura fino ad un banale problema con le cerniere della porta.
Cosa fare se la porta blindata striscia sul pavimento
Come abbiamo già detto, quello della porta blindata che striscia sul pavimento è uno dei problemi più comuni. Nella maggior parte dei casi si tratta di polvere, sporcizia ed altri corpi estranei che si accumulano al di sotto della porta blindata e che, a causa del loro spessore, causano la sensazione che sia la porta stessa a strisciare sul pavimento. Questo è un problema da non prendere alla leggera, perché può facilmente portare a dei gravi danni al pavimento ed al blocco totale della porta blindata. Risolvere questo problema richiede, il più delle volte, il sollevamento della porta blindata: un’azione non da poco e che richiede la collaborazione di almeno due persone, preferibilmente dei professionisti.
Prima di cercare di sollevare la porta, è possibile provare a rimuovere lo sporco accumulatosi sotto la porta con un compressore, oppure cercare la presenza di alcune viti speciali che permettono di raddrizzare facilmente la porta nel caso il problema sia causato da un cedimento delle cerniere o da un errore di installazione.
Cosa fare se la porta blindata non si chiude più
Se la porta blindata non si chiude più, molto probabilmente la causa è un cedimento strutturale di una parte del telaio o del controtelaio della porta, un cedimento delle cerniere che ha provocato un disallineamento della porta oppure un problema alla serratura. In molti di questi casi non è possibile intervenire da soli, ma occorre rivolgersi al proprio fabbro di fiducia per risolvere il problema. Provare a sistemare da soli, infatti, potrebbe portare a problemi più gravi nell’immediato futuro. Se il problema è la serratura, occorrerà smontarla e capire esattamente quale sia il problema per ripararla, oppure si potrà optare per la sua totale sostituzione con un nuovo modello.