Come sanificare un ambiente e quali sono i vantaggi
Le sanificazioni ambientali sono di vitale importanza quando in uno spazio chiuso potrebbero rimanere delle sostanze nocive per la salute delle persone, come nel caso di ristrutturazioni o incendi. Entrambi gli eventi lasciano infatti, nell’aria o sui mobili, resti potenzialmente tossici, basti pensare a solventi, vernici o alla fuliggine.
La sanificazione ha inoltre il potere di eliminare qualsiasi tipo di fungo, batterio e virus, non a caso dall’inizio della pandemia da Covid-19 si sente sempre più parlare di interventi di questo genere.
Sanificare un ambiente
Uffici, locali commerciali e tutti i luoghi che accolgono un consistente flusso di persone sono a rischio. A tal proposito sono state emesse apposite circolari, come il Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 14 marzo 2020 da vari ministri.
All’interno del documento è specificato che le aziende sono tenute ad assicurare una pulizia giornaliera, una sanificazione periodica degli ambienti, per poi intervenire con sanificazioni straordinarie nel caso di persone risultate positive al Coronavirus.
È bene ricordare che se un impiegato dovesse infettarsi, a causa del mancato rispetto delle regole, il datore può essere passibile di lesioni sul luogo di lavoro, per le circostanze meno gravi, fino ad arrivare all’omicidio colposo, nel caso di decesso del dipendente.
Gli ambienti a cui prestare maggiore attenzione sono chiaramente quelli che ospitano più persone, come servizi igienici, mense e zone ricreative. Inoltre è necessario concentrarsi sulle superfici più a rischio come maniglie e tastiere dei PC. Soltanto così la salute di lavoratori e clienti potrà essere tutelata.
Sono ormai diversi i metodi per sanificare gli ambienti, vediamo di seguito i più diffusi.
- Sanificazione con ozono: l’ozono è un gas naturale con un potente effetto ossidante che permette di eliminare diversi microorganismi pericolosi per la salute, compresi eventuali virus. Fra i vantaggi dell’impiego dell’ozono compare, oltre alla sua grande efficacia, il fatto di essere sicuro e di non danneggiare le superfici su cui viene irradiato. Inoltre, essendo un gas, può raggiungere luoghi difficilmente igienizzabili con altre tecnologie.
- Perossido di idrogeno: il perossido di idrogeno è un disinfettante naturale al 100% che, abbinato al normale alcool etilico, ha uno straordinario potere sanificante. Numerose ricerche scientifiche ne sottolineano l’efficacia nella rimozione di batteri e virus anche con un solo trattamento.
- Vapore: la sanificazione mediante i generatori di vapore a secco è un processo particolarmente ecologico e che non ha alcun tipo di rischio nei confronti della salute, senza rinunciare ad una efficiente lotta contro gli agenti patogeni. Inoltre il vapore, non essendo abrasivo non provoca nessun tipo di danno alle superfici, e il suo impiego è particolarmente indicato per la disinfezione di superfici porose, come abiti, tendaggi e arredi in tessuto.
Qualsiasi tipologia di intervento venga scelto, gli aspetti più rilevanti sono rappresentati dalle condizioni di sicurezza in cui il trattamento viene svolto. Il personale addetto alle operazioni deve essere esperto e ben formato, oltre che essere munito dei necessari Dispositivi Personali di Sicurezza (DPI) e seguire tutti i protocolli di sicurezza del caso.
Soltanto una ditta professionale può garantire un servizio efficiente e sicuro, al fine di assicurare una profonda igienizzazione.
È questo il caso di Ditta Pulizie Roma la quale opera su tutto il territorio di Roma e provincia da più di 15 anni con tutte le migliori certificazioni europee. La ditta effettua servizi di sanificazione Roma, certificati per qualsiasi ambiente civile (case e appartamenti, uffici, condomini, negozi, ristoranti), ed industriale (capannoni, magazzini, ambienti di lavoro), anche contro Coronavirus-COVID-19. Questo tipo di interventi prevedono il rilascio finale della certificazione di avvenuta sanificazione.