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Tecnologia e Web

Cosa devi sapere prima di aprire un canale Youtube

Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo e conta cifre da record per utenti, minuti di video caricati e guardati. È una piattaforma potentissima, interessante e al primo posto in classifica per tutto ciò che riguarda il mondo della produzione video. Se hai una buona idea, una presenza magnetica e tanta buona volontà forse è giunto il momento di aprire il tuo canale Youtube e provare a scalare la vetta del successo. In questa guida, tuttavia, non troverai consigli troppo entusiasti che ti spingeranno a credere come sia facile e veloce ottenere visibilità e guadagni. In questo articolo rifletteremo sull’importanza di creare contenuti di qualità per potersi distinguere davvero dalla quantità immensa di pubblicazioni che vengono caricate ogni giorno.

La concorrenza è spietata

YouTube oggi è una piazza virtuale mondiale disponibile in 90 paesi e 80 lingue. Su YouTube passano ogni mese quasi due miliardi di utenti attivi, il che equivale a dire che ospita un terzo di tutti gli internauti mondiali. Per emergere in mezzo a tutte queste persone non basta un viso simpatico e una buona dialettica ma ci vuole molto di più. Se sei bravo a realizzare ricette non basterà la tua capacità culinaria ma servirà una riproduzione video eccellente, che buchi lo schermo e che sia in grado di attirare l’attenzione delle persone. Difatti su YouTube esistono migliaia e migliaia di aspiranti chef virtuali ma non tutti hanno raggiunto l’apice del successo proprio perché la concorrenza è molto complessa e si, anche piuttosto agguerrita.

Tecnica e qualità sono fondamentali

Senza un progetto di alta qualità, ragionato e studiato in ogni minimo dettaglio, quindi, rischi facilmente di floppare. Non ti stiamo dicendo che per aprire un canale YouTube dovrai assumere un equipe da premio Oscar ma che non dovrai lasciare nulla al caso, strategia compresa. Pubblicare un video sul proprio canale è di per sé facilissimo grazie all’intuitività della piattaforma. Ciò che è più complesso è individuare i temi da trattare, come presentarli al pubblico e come risultare interessanti al punto da meritarsi un click. Per questo ti consigliamo vivamente di farti un giro sulla piattaforma alla ricerca dei migliori Youtuber per osservare il loro stile e provare ad individuare il grande lavoro di strategia che c’è dietro una bella copertina o un breve video di appena cinque minuti.

Essere originali è l’unica cosa che conta

Guardare gli altri non significa copiare per cui se ti appropri della creatività di qualcuno a sua insaputa la rete non esiterà a fartelo notare. Gli utenti non sono sciocchi e non vanno trattati come tali. Quindi lasciarsi ispirare è utile per trovare nuove idee, provare tecniche e ampliare la propria strategia ma questo non deve mai coincidere con una vile scopiazzata. All’inizio avrai l’impressione che tutto sia stato già riprodotto e che ormai non ci sia più nulla da inventare anche se non è affatto così. Scegli un argomento e cerca di essere più verticale e specifico possibile e vedrai che le idee originali non tarderanno ad arrivare.