Cosa fa un’agenzia di assistenza anziani e disabili
Gli anziani e disabili hanno bisogno di maggiori attenzioni. Purtroppo la vita frenetica di oggi non permette a tutti di poter badare ai propri cari 24 ore al giorno, ma allo stesso tempo essi non possono rimanere da soli in casa. Le famiglie che vogliono restare con il proprio caro anziano in casa, non trasferendolo in un ospizio, possono richiedere un servizio di assistenza anziani a domicilio, ovvero svolto presso la propria casa. Di solito ci sono delle agenzie o delle cooperative specializzate, come la Nessuno è Solo, che fanno questo tipo di ricerca inviandovi direttamente a casa un professionista. Parliamo di un operatore qualificato che conosce perfettamente la sua mansione e che vi aiuterà ad assistere in un certo modo il proprio parente anziano o disabile. Queste agenzie promettono di trovarvi velocemente una persona qualificata e di fiducia, adatta per svolgere l’assistenza e accudire il vostro familiare, senza nessun rischio o responsabilità da parte tua. Spesso queste agenzie fanno anche ricerca del personale e fungono da agenzie per il lavoro; in altri casi si limitano solo ad affidarvi un OSS. Nel caso in cui non voleste assumere direttamente una colf o una badante, potrete rivolgervi a questo tipo di agenzia, che gestirà per voi il personale.
Quali sono i servizi offerti da un’agenzia
Sicuramente il fatto di non dover assumere direttamente una badante o una colf è molto interessante, infatti la vostra responsabilità sarà abbastanza limitata. La società specializzata si occuperà di sbrigare tutte quelle rognose pratiche di assunzione e voi pagherete loro. Inoltre la differenza tra un loro incaricato specializzato e un badante privato è l’esperienza e la qualificazione. Sicuramente il personale scelto sarà in grado di gestire tutte le situazioni critiche in cui l’anziano o il badante si potrebbe sfortunatamente trovare. I contratti poi possono essere determinati a seconda della volontà del cliente e dunque essere di lunghezza variabile. I servizi più comuni sono quelli dell’assistenza domiciliare da parte di personale qualificato, ma ci sono anche servizi legati all’assistenza in ospedale, ad esempio le notti ospedalieri, i badanti conviventi o l’assistenza domiciliare ad ore.
L’assistenza domiciliare ad ore
Se ad esempio non vi occorre un aiuto costante tutto il giorno e la notte, invece di farvi assumere un convivente, è possibile richiedere l’assistente domiciliare ad ore. Questo professionista verrà da voi in orari prestabiliti per aiutarvi in alcune operazioni delicate in cui l’anziano o disabile è coinvolto. Parliamo ad esempio di aiuto per i pasti o per l’igiene personale, procedute che di solito richiedono un breve periodo d’intervento e che non necessitano un aiuto 24h al giorno. Questo servizio è molto conveniente perché costa di meno di un badante o convivente giornaliero, ed è un valido supporto per chi ha bisogno di una mano da parte di personale qualificato. Per trovare un’agenzia locale che possa fornirvi l’assistenza domiciliare ad ore occorre fare una ricerca su internet per capire quale è la migliore a cui rivolgersi e quella che fa più al caso vostro.