1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Servizi

Cosa sono i dispositivi di protezione individuale

Con questo termine si sta parlando di una specifica strumentazione, che ha come obiettivo, il ridurre al minimo i danni derivanti da rischi per la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro. In base alla tipologia di lavoro e di rischio, vengono forniti degli strumenti specifici che in alcune circostanze, vengono dichiarati obbligatori dalla legge.
L’utilizzo di questi diventa obbligatorio, qualora i fattori di rischio risultino inevitabili o ridotti da altra strumentazione di prevenzione.

In che cosa consistono in maniera specifica

Questi prodotti possono essere individuati come quelli che vengono indossati da un lavoratore, così da proteggerlo da qualsiasi rischio minacci la sua sicurezza o la sua salute, durante lo svolgimento del lavoro.
Questi per poter essere considerati tali devono avere dei requisiti specifici, che comprendono un adeguamento alla tipologia di rischio, adatti alle condizioni di lavoro esistenti, devono tenere conto delle esigenze del lavoratore donando comodità, qualora ci siano dei rischi differenti, questi devono essere altamente compatibili tra loro e devono mostrarsi particolarmente semplici nella loro applicazione e rimozione qualora si debbano adottare misure di emergenza.
In questa categoria non rientrano indumenti di utilizzo ordinario, come potrebbero essere le uniformi, attrezzature di soccorso, attrezzature per il mantenimento dell’ordine pubblico da parte di personale preposto, attrezzature di protezione utilizzate per i mezzi stradali, attrezzature di tipo sportivo, elementi di autodifesa ed apparecchiature portatili per l’individuazione di rischi.

Le varie categorie che li contraddistinguono

I dispositivi di protezione individuale rientrano in tre differenti classificazioni che vengono catalogate in base alla tipologia di rischio.
Quelli che rientrano nella prima categoria sono dispositivi che vengono applicati in caso di rischio minimo, comportando danni di piccola entità e vengono autocertificati dal produttore.
Nella loro seconda categoria, rientrano quelli che proteggono dal rischio medio, che per poter essere autorizzati, devono prima essere approvati da un organo autorizzato dallo Stato che ne fornisca l’idoneità.
Nella terza ed ultima categoria, rientrano i dispositivi di protezione che asssicurino da gravi danni che possono essere permanenti per la salute del lavoratore, o che possono addirittura comportarne la morte. Questi di solito sono abbastanza sofisticati, per cui il lavoratore dovrà sottoporsi ad un addestramento specifico per poterli utilizzare. In questa categoria di solito rientrano imbragature, caschi speciali, guanti di tipo ignifugo, mezzi anticaduta e quant’altro. Di solito la loro protezione viene garantita contro danni respiratori, ambienti particolarmente caldi o freddi, aggressioni di tipo chimico, cadute dall’alto o rischi di natura elettrica.

Gli obblighi

Il datore di lavoro ha l’obbligo di selezionare i dispositivi di protezione che devono essere applicati all’attività, dovrà poi fornirli ai vari lavoratori, ed assicurarne l’efficienza. Dovrà poi procedere a fornire l’addestramento necessario, così che possano essere utilizzati nel miglior modo possibile.
Per quanto riguarda il lavoratore questo dovrà sottoporsi all’addestramento e la formazione per poterli utilizzare in maniera conforme. Dovrà utilizzare i vari dispositivi che vengono messi a disposizione, senza andarli a modificare e con il massimo del rigore. Qualora questi presentino delle anomalie dovrà subito segnalarle. Una volta che questi verranno utilizzati, dovrà riconsegnarli, adottando le dovute specifiche che vengono applicate dell’azienda.Si tratta di prodotti davvero essenziali per il mantenimento della sicurezza nei luoghi di lavoro e durante fasi importanti di lavorazione. Questi vanno a garantire il massimo della sicurezza per l’individuo che sta operando, così che possa evitare danni di natura fisica che possano essere lievi o di grave entità. E’ bene indossarli in qualsiasi occasione, anche se questi a volte possono risultare fastidiosi, visto il risultato che riescono a raggiungere è il mantenimento della salvaguardia e della salute della persona, dunque l’aspetto determinante che deve essere assicurato in qualsiasi fase di lavoro e in qualsiasi azienda.