1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tecnologia e Web

Cosa sono i sistemi SIEM e perché sono importanti

I sistemi SIEM, ossia Security Information and Event Management, sono alla base delle due funzioni principali della cybersecurity, ovvero la gestione degli eventi e dell’intero processo di sicurezza.

Queste funzioni sono componenti imprescindibili dei sistemi SIEM, con il compito di monitorare in tempo reale tutti gli eventi che intercorrono all’interno dei sistemi, della rete, di tutti i dispositivi e delle applicazioni, mettendo in risalto qualsiasi anomalia e criticità, gestendo al tempo stesso la cronologia di tutte le attività del sistema operativo, dei programmi e tenendo un database.

Grazie a queste funzioni sarà possibile ad esempio rilevare un eventuale accesso al di fuori dell’ordinario orario di lavoro, segnalarlo e catalogarlo appositamente. Sarà inoltre possibile inviare una dettagliata analisi cronologica delle attività direttamente ad un server monitorato da un amministratore, che potrà intervenire in caso di eventuali allarmi ed anomalie.

L’integrazione di queste due fondamentali attività crea il cuore pulsante di tutto il sistema SIEM, consistente nel catalogare simultaneamente una raccolta centralizzata degli eventi e della cronologia, permettendo di intervenire tempestivamente nel caso ci siano attacchi al sistema informatico, rendendo sicuro l’intero processo IT dell’azienda.

Il monitoraggio viene effettuato grazie a differenti fonti, come i sistemi, le reti, dispositivi, e grazie alla capacità di interpretarli ed analizzarli per contrastare e prevenire qualsiasi tipologia di rischio.

Quali sono le principali funzioni del SIEM ?

L’ attività base dei sistemi SIEM si configura come raccolta di dati provenienti da ogni singolo apparato costitutivo del sistema informatico.

Dati che successivamente vengono accuratamente catalogati e messi in condizione di fruibilità all’interno dell’azienda, da chiunque abbia l’accesso ad essi.

Una delle principali funzioni dei sistemi SIEM è rappresentata dalla possibilità di mettere in correlazione differenti eventi del sistema informatico, analizzando ed incrociando vari dati.

Le attività correlate possono essere interpretate in chiave del tutto personale per chi voglia gestire l’aspetto privato dell’azienda, lasciando una certa personalizzazione della gestione dei dati.

Questo significa che ogni azienda potrà a proprio piacimento gestire la correlazione dei dati inerenti la sicurezza, andando a creare un proprio database.

Un altro tassello fondamentale è rappresentato dall’attività reportistica, perno cruciale di tutti i sistemi SIEM. In particolar modo viene apprezzata la possibilità di estrarli a proprio piacimento grazie a specifici criteri di ricerca, rendendo questa funzione estremamente personalizzabile.

L’importanza delle dashboard SIEM

I sistemi SIEM sono in grado di rappresentare dei veri e propri schemi, grazie alla possibilità di creare delle dashboard. Grazie ad esse sarà possibile creare liste email ed SMS in grado di avvisare il responsabile alla sicurezza su ogni sorta di rischio per il sistema.

Questo comprende avvisi inerenti accessi non autorizzati nel sistema informatico, connessione sospette, rilevazioni di virus e malware, fino ad arrivare alle vere e proprie manipolazioni del sistema centrale.

I sistemi SIEM sono in grado di scovare inoltre anche comportamenti obsoleti e potenzialmente pericolosi anche all’interno dell’azienda stessa. Come è possibile ? Grazie ad analisi e schemi dei comportamenti abitudinari degli utenti, segnalando qualche eventuale anomalia, specie se ripetuta nel tempo.

Il contributo dell’intelligenza artificiale ai sistemi SIEM

Grazie all’intelligenza artificiale, ed in particolar modo al machine learning, le soluzione SIEM hanno subito una vera e propria rivoluzione in termini di avanguardia tecnologica.

Difatti ora le analisi da parte dei sistemi SIEM possono ritenersi senza dubbio più precise ed affidabili rispetto al passato, arrivando a dei livelli di accuratezza mai visti in precedenza, con correlazioni precise e dettagliate di ogni singolo report ed azione intrapresa.

In particolare gli algoritmi di machine learning permettono al sistema centrale di intercettare tutti i movimenti e gli accessi inconsueti presenti sulla rete, definendo e stabilendo quindi quale debbano essere le azioni da intraprendere per l’effettiva sicurezza.