1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tecnologia e Web

DATI e TREND DELL’E-COMMERCE NEL 2018

Siete interessati alla realizzazione di un portale di eCommerce? Sono usciti i dati con le stime del comparto vendite online per l’anno appena passato: fatene buon uso!

La prima buona notizia è che la stima 2018 per l’intero comparto eCommerce ha toccato 602 miliardi di euro di fatturato totale ed il valore degli acquisti online (dati da Casaleggio Associati).
L’Italia, come (ma meno di) altri paesi, registra una crescita esponenziale del reparto, sebbene altri paesi europei
Quali sono dunque i trend registrati nell’indagine?

OMNICANALITA’

Nell’era di Amazon sopravvive chi riesce ad uscire dalla logica del solo negozio fisico per indossare le vesti di uno store “multicanale”: oggi come oggi l’acquirente si muove tra mondo fisico e online in maniera fluida e può decidere di acquistare online dopo aver visto e testato il prodotto in negozio/showroom o viceversa recarsi in negozio dopo aver raccolto dati, informazioni e comparazioni online.

MOBILE

I dati confermano che gli accessi da mobile sono oggi la prevalente maggioranza: sfruttati soprattutto i canali di chatbox e le app capaci di mettere in comunicazione diretta aziende e clienti anche a distanza. Sempre più ordini e sempre più carelli si riempiono a partire da uno smartphone, insomma.

SOCIAL MARKETING

Un terzo delle imprese che operano nel settore eCommerce si dicono soddisfatte dell’investimento: poche, direte voi? Non se incrociamo il dato con altri. Questo terzo è lo stesso che investe in content e social marketing: chi si affida alla giusta promozione dei propri prodotti e servizi, chi si sforza di creare contenuti di qualità, chi non attende che l’utente caschi casualmente sulla propria piattaforma ma crea invece quella rete di contenuti capaci di rispondere alle domande che il cliente si pone prima di acquistare offrendogli la propria e migliore soluzione, è soddisfatto dell’investimento e dei suoi ritorni.
Qualcosa vorrà pur dire, no?