Droga in Europa 2018 – Panoramica dalla relazione dell’UE sulla droga
Questa panoramica descrive alcuni dei fattori chiave che sembrano influenzare entrambi i modelli di consumo di droga in Europa nel 2018 e i problemi di salute, sociali e di sicurezza associati. Il punto di partenza di questa discussione è la constatazione generale che il problema della droga in Europa oggi non solo si trova in una fase particolarmente dinamica rispetto agli standard storici, ma che i dati disponibili indicano un’elevata e, in alcune aree, addirittura un aumento della disponibilità di droga in generale. Soprattutto Internet rende possibile l’acquisto di farmaci online. Ciò rappresenta una serie di nuove importanti sfide per le politiche nazionali ed europee esistenti contro il consumo di droga e i problemi connessi, alcune delle quali sono discusse di seguito.
Segni di aumento della produzione di droga in Europa
Gli sviluppi nei paesi europei sono influenzati dalle tendenze globali i n materia di droga. Per alcuni stimolanti sintetici come l’MDMA, l’Europa è un importante produttore che esporta prodotti e know-how in altre parti del mondo. Nel caso della cannabis, la produzione europea ha parzialmente sostituito le importazioni e sembra aver influenzato i modelli commerciali dei produttori esterni. Una conseguenza di ciò è l’aumento del contenuto di principi attivi della resina di cannabis, che viene ora contrabbandata in Europa.
La produzione di cocaina ed eroina, le altre due principali droghe illecite di origine vegetale, rimane concentrata rispettivamente nei paesi dell’America Latina e dell’Asia. I dati globali indicano che la produzione è aumentata per entrambe le sostanze. L’impatto di questo fenomeno sull’Europa deve essere esaminato. Nel caso dell’eroina, il consumo complessivo rimane stabile nonostante la purezza relativamente elevata della droga a livello stradale e un tasso di entrata in uso inferiore. Per quanto riguarda la cocaina, invece,diversi indicatori mostrano ora una tendenza al rialzo, che verrà spiegata più dettagliatamente di seguito. Tuttavia, i dati relativi al sequestro di entrambe le sostanze indicano alcuni cambiamenti recenti nella catena di produzione che potrebbero avere un impatto significativo in futuro. Il trattamento secondario e l’estrazione di cocaina da “materiali da trasporto” continua ad essere osservato in Europa, così come l’importazione di grandi quantità di droga nascosta nei container.
Un nuovo sviluppo dell’eroina è che i laboratori che trasformano la morfina in eroina sono stati scoperti e scavati in diversi paesi europei. La forza trainante sarà probabilmente la maggiore disponibilità e i costi significativamente più bassi dell’anidride acetica, un importante precursore per la produzione di eroina, in Europa, mentre il raccolto di papavero da oppio è in aumento. Questo sviluppo illustra non solo il collegamento in rete globale delle moderne reti di produzione di droga, ma anche la necessità di inserire le misure di controllo della droga, come il controllo dei precursori, in una prospettiva globale.
Anche se gli sforzi europei e internazionali per ridurre la produzione e la disponibilità di nuove sostanze psicoattive sembrano ora avere un impatto, vi sono anche segnalazioni relative all’imbustamento e alla produzione di queste sostanze all’interno dei confini europei.Finora, tuttavia, questi sviluppi sembrano limitati nella produzione di nuovi farmaci. Tuttavia, i cambiamenti in questo settore possono avere un rapido impatto sui problemi legati alla droga. Tuttavia, è necessaria una vigilanza per garantire che l’Europa sia in grado di rispondere meglio alle potenziali minacce future in questo settore.
Comprare droga su Internet: Sfide per l’Europa in un mercato globale
Comprare droghe legali su Internet è un altro buon esempio della rapidità con cui possono verificarsi cambiamenti che mettono in discussione i modelli politici e di risposta esistenti e il monitoraggio delle droghe. In una recente relazione congiunta pubblicata dall’OEDT e da Europol, è stato analizzato il ruolo dei fornitori e dei consumatori europei in questo mercato globale. Si stima che i fornitori dell’UE abbiano rappresentato quasi la metà delle vendite di droga in Darknet tra il 2011 e il 2015. Gli acquisti di droga online sono attualmente bassi rispetto al mercato complessivo delle droghe illecite, ma sembrano in aumento. Oltre a Darknet, su cui si concentra principalmente l’attenzione, i social media e Internet convenzionale,il cosiddetto “Surface Web”, sono ovviamente rilevanti anche per la compra online di nuove sostanze psicoattive e farmaci,nonché di droghe per il consumo abusivo. Particolarmente preoccupante è la comparsa di nuove sostanze legate alle benzodiazepine. Comprare questi tipi di droga online è molto rischioso.
Dal 2015, 14 nuove benzodiazepine sono state notificate al sistema di allarme rapido dell’UE. Queste sostanze non sono medicinali autorizzati nell’Unione europea e si sa molto poco sulla loro tossicologia; il rischio per la salute aumenta,soprattutto in relazione all’uso e all’acquisto di droghe illegali odi alcol. La disponibilità di benzodiazepine nuove e consolidate sul mercato delle droghe illecite sembra essere in aumento in alcuni paesi e si sa che queste sostanze svolgono un ruolo importante, ma spesso trascurato, nella mortalità per overdose di oppioidi. Le recenti indicazioni secondo cui l’uso di queste sostanze da parte dei giovani potrebbe aumentare non solo sono preoccupanti, ma richiedono ulteriori ricerche, considerazioni politiche e sforzi di prevenzione.L’uso di benzodiazepine tra i consumatori di droghe con modelli di consumo ad alto rischio è un argomento trattato in un supplemento online a questo rapporto. Tuttavia, relativamente poche persone comprano questo tipo di droga, e i droghe classici sono ancora il segmento principale.