Espositori portamessaggi o bacheche: come comunicare in azienda o con i clienti
Se si possiede un’azienda e si intenda distribuire brochure, depliant ai clienti o si vuole veicolare informazioni al personale, si possono adottare pratici espositori portamessaggi o bacheche, pensati proprio per ricoprire queste funzioni.
Creati sia per l’esterno che per l’interno, gli espositori o bacheche da ufficio possono avere diverse dimensioni a seconda delle esigenze. Dare informazioni chiare e soprattutto che siano comprensibili sono aspetti da tenere presente quando si pianifica una campagna di comunicazione all’interno dell’azienda; la scelta del giusto modello di espositore o bacheca è fondamentale perché il cliente sia attratto immediatamente dal supporto e decida di spendere parte del suo tempo a leggere le informazioni ivi contenute.
Quale espositore portamessaggi scegliere
Come si è detto esistono diversi modelli di espositori portamessaggi o di bacheche, ma risulta necessaria una scelta ponderata per veicolare il messaggio aziendale. Ovviamente bisogna prestare attenzione anche al contenuto di messaggio, facendo riferimento sempre al target del pubblico di riferimento e scegliendo pertanto un tipo di linguaggio, formale o informale, a seconda del cliente.
- Espositori portamessaggi: essi possono essere di diverse dimensioni e modelli, esistono infatti quelli fissabili alla parete di cinque pagine, sfogliabili, atti a contenere il messaggio informativo o pubblicitario. Questa stessa versione è disponibile con struttura autoportante, cioè con una sorta di cavalletto, così da poter essere piazzata al centro della stanza o ufficio. Esistono poi anche gli espositori con tasche per brochure e volantini; questi possono essere a vela con tasche, rettangolari con tasche, con o senza base carrellata per renderne facile lo spostamento. Per gli spazi più stretti esistono anche degli espositori sottili a colonna con tasche.
- Bacheche: anche le bacheche, che hanno di fatto la stessa funzione degli espositori, possono essere di diversi modelli e dimensioni, ma la differenza fondamentale è che queste ultime sono disponibili esclusivamente da parete. Per quanto riguarda i materiali possono essere in sughero o metallo, magnetiche e non. Le bacheche magnetiche possono contenere informazioni e depliant fissabili con magneti, allo stesso tempo la superficie può essere scrivibile (e in questo caso ovviamente cancellabile). Pensate sia per l’esterno che per l’interno, le bacheche possono essere ricoperte da vetro a doppia anta scorrevole o a unica anta per contenere i messaggi per un periodo più o meno lungo e per proteggerlidalle intemperie all’esterno e dagli agenti atmosferici.