Fotografo di moda, i consigli utili per chi muove i primi passi
Hai una vera e propria passione per la fotografia e il mondo della moda, così hai deciso di provare a unire le due cose e a cimentarti in quello che può cominciare come un hobby ma che può diventare anche una professione. Ma per fare il fotografo di moda cosa serve? Indubbiamente la prima qualità è un innato senso estetico, passione per il bello e tanta creatività. Questo è però solo l’inizio perché per fare degli scatti interessanti ci vuole, oltre alla passione, anche una certa preparazione, quindi una discreta conoscenza della materia e un minimo di attrezzatura.
Fotografo di moda, da dove si comincia
La fotografia di moda non è una sola, ci sono vari settori, per facilitare le cose pensiamo alla fotografia editoriale, quindi a quegli scatti organizzati in sessioni fotografiche da cui vengono estrapolate alcune foto che dovranno poi comporre una storia, la fotografia di passerella, quindi sostanzialmente delle sfilate, la fotografia di still life, dove il protagonista è il prodotto.
Una volta che avrai chiaro a quale ambito dedicarti, potrai iniziare a studiare. Puoi anche scegliere di seguire un corso in generale sulla fotografia di moda dove ti verrà insegnato un po’ di tutto. Una volta acquisite le competenze necessarie potrai lavorare come free-lance o collaborare con delle riviste di moda, insomma, le porte che si aprono possono essere diverse.
Un settore molto competitivo
A questo punto occorre fare una raccomandazione: attenzione alla competitività. Il settore della moda in generale, ma quello della fotografia in particolare. è un settore molto competitivo, ragion per cui dovrai necessariamente prepararti ad affrontare situazioni anche complesse. Ci sono delle dinamiche che imparerai a riconoscere e a gestire, ma per i primi tempi è bene che metta in conto la possibilità di sentire la pressione di un’ambiente così competitivo.
A livello pratico, invece, dovresti studiare delle strategie di marketing in modo da avvantaggiarti sui tuoi concorrenti, anche se la cosa migliore è quella di farsi un nome nell’ambiente e per farlo occorre del tempo. Più lavorerai bene e più arriverà lavoro.
L’attrezzatura necessaria
L’attrezzatura per un fotografo di moda è vitale. Metti in conto un investimento iniziale per un kit base, anche se per il primo periodo sarebbe meglio acquistare attrezzatura usata o comunque limitarsi a una fascia media. Ovviamente, quando il lavoro inizierà a richiedere cose più specifiche, avrai bisogno della strumentazione necessaria, quindi potresti dover acquistare un godox sl 60 piuttosto che un faro a led generico, o un determinato cavalletto piuttosto che un trepide aspecifico.
Il consiglio, quindi, è quello di reinvestire parte dei guadagni in modo da avere sempre l’attrezzatura migliore per lavori sempre più complessi.