I migliori software per la gestione delle prenotazioni su Airbnb
Gestire strutture ricettiva comporta sempre un problema di fondo: l’averei un calendario di prenotazioni aggiornato.
Per ovviare a tale esigenza sono nati dei specifici software: i Channel Manager, ovvero programmi che gestiscono in tempo reale le doppie prenotazioni.
In pratica il Channel Manager non fa altro che aggiornare la disponibilità della struttura, dialogando con la sede centrale e con le agenzie turistiche online ad esso collegate.
Come funzionano i Channel Manager.
I software di Channel Manager hanno tutti una specifica funzione di base: comunicano con tutti i portali di vendita e quindi condividono con essi i prezzi, il numero di camere disponibili, le date disponibili, i servizi extra prenotabili e tante altre informazioni facoltative.
Il numero di portali aumenta in modo vertiginoso e con essi anche il numero di prenotazioni da essi gestiti. La prenotazione diretta in albergo è sempre più rara e spesso limitata esclusivamente alla conoscenza diretta della struttura.
Il Channel Manager gestisce quindi in modo del automatico gli aggiornamenti sulla disponibilità del nostro hotel.
Ogni prenotazione verrà trasmessa simultaneamente, nonché sul sito principale della struttura. Quindi anche nel caso di una prenotazione diretta, l’input viene trasmesso ed aggiornato su tutti i portali.
Il software, svolge dunque un compito semplice, ma essenziale.
L’’implementazione con Airbnb
Tale esigenza è richiesta sempre di più anche dai gestori di B&B, soprattutto dopo l’avvento del portale di riferimento per queste strutture ricettive ovvero Airbnb.
Che si necessiti di un Channel Manager per appartamenti o Channel Manager airbnb, poco cambia all’utente finale il quale meglio ne apprezzerà le funzionalità, tanto più pubblicizzata sarà la propria struttura.
Anche le strutture più piccole, spesso a conduzione familiare, potranno avvantaggiarsi delle potenzialità della rete affidando l’organizzazione del proprio calendario ospiti ad un software di questo tipo.
Un Channel Manager semplifica il lavoro in modo significativo, azzerando l’eventualità di errori, ed offrendo certezza agli ospiti che non incorreranno in episodi di doppia prenotazione.
Il software Avaibook
Il Channel Manager Avaibook offre tutto quanto sia fondamentale alla gestione delle strutture con offerte specifiche su differenti tipologie di clienti.
Il software è offerto con pacchetti addizionali, scelti dall’utente in base alle proprie esigenze e per diverse tipologie di prezzo.