1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Medicina e Salute

I vari tipi di deambulatori

I deambulatori sono supporti altamente consigliati per fornire stabilità e sicurezza durante gli spostamenti, sia per camminare per distanze più o meno lunghe che per piccole azioni quotidiane. Sono ideali per contrastare la sensazione di debolezza dell’età avanzata, problemi di equilibrio, osteoartrite, paura di cadere e subire fratture. La scelta di un deambulatore può essere complicata e confusa dal momento che nel mercato ci sono molte opzioni. Per fare chiarezza distinguiamo i vari tipi di deambulatori che possiamo trovare in vendita oggi e vediamo quali sono le loro principali caratteristiche.

Deambulatori senza ruote

Uno dei principali vantaggi di questi deambulatori è la loro stabilità. Con la loro struttura circondano l’utente e, in mancanza di ruote, sono accompagnati da un maggior senso di sicurezza. Sono anche facili da maneggiare e ripiegare, quindi sono ampiamente utilizzati in ambienti interni e anche per la riabilitazione, soprattutto per muovere i primi passi dopo un’operazione. Tuttavia, questi deambulatori senza ruote richiedono anche più forza per essere in grado di gestirli ad ogni passo, quindi non sono i più adatti alle persone a mobilità ridotta o per uso esterno.

Deambulatori a due ruote

I deambulatori a due ruote sono leggeri e facili da ripiegare. Sono costituiti da due ruote anteriori e due gambe posteriori, che garantiscono stabilità e allo stesso tempo sono più facili da maneggiare rispetto ai deambulatori senza ruote. Al fine di evitare l’usura dei tappi in gomma sulle gambe, sono principalmente per uso domestico e non sono adatti all’uso esterno.

Deambulatori a tre ruote

I deambulatori a tre ruote hanno una struttura più evoluta rispetto ai deambulatori a due ruote, rendendo possibile l’inserimento di un cestino per il trasporto degli effetti personali. Inoltre, non essendo dotati di blocchi di gomma, sono adatti sia per uso interno che esterno. Lo svantaggio principale di questo tipo di deambulatore è che non può essere dotato di un sedile.

Deambulatori a quattro ruote

I deambulatori a quattro ruote sono i più facili da spostare all’aperto in quanto sono molto semplici da trascinare e incorporano sia un cestino che un sedile, consentendo di riposare ovunque. Inoltre, il mercato offre un’ampia gamma di deambulatori a quattro ruote, con freni manuali o a pressione, con ruote adatte a superare le irregolarità del terreno o con diversi accessori. Il loro unico inconveniente è che possono essere impraticabili all’interno della casa.

L’utilizzo di un deambulatore deve essere un aiuto nella nostra vita quotidiana e assolutamente non un peso. Per questo un deambulatore deve rispettare le esigenze di chi lo usa e le sue caratteristiche fisiche. Il sito di Ortoausili offre deambulatori per ogni esigenza, se volete chiarire i vostri dubbi in questione non esitate a consultarlo.