1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Servizi

Idee arredo per la cucina: tutti i trend del 2023

Il 2023 è l’anno del ‘boom’. Nel senso che potrebbe raggiungere il punto più alto per tutti quei trend che, a partire da diversi mesi a questa parte, stanno andando per la maggiore.

Oggi, ad esempio, è molto raro trovare delle case dallo stile rustico, nonostante il vintage, in altri ambiti, è fortemente di moda. Per non parlare, poi, dell’ambiente: tutti, ormai, cittadini e istituzioni, dobbiamo fare la nostra parte e, complice i rincari, ormai anche l’utilizzo di materiali e strumenti per cucinare sono a risparmio energetico.

Ma, adesso, è il turno di approfondire tutto.

Il minimal andrà ancora di moda

Partiamo dall’estetica, dallo stile con cui si arreda la cucina. Che, poi, è la base di partenza per tutto ciò che bisogna fare. Ebbene, basta dare uno sguardo a chi ha acquistato casa di recente o alle ristrutturazioni realizzate in questo periodo che tutte, o quasi, hanno un unico filo conduttore: il minimal, lo stile moderno.

Uno stile che si caratterizza per alcuni aspetti molto importanti e peculiari. In primis, appunto, il minimal. In cucina c’è bisogno di spazio per preparare i propri piatti preferiti e, quindi, si unisce così l’utile al dilettevole: la stanza diventa più ariosa, si risparmia e ci si può imbattersi ai fornelli con estrema libertà.

Lo stile moderno prevede anche delle forme geometriche ben precise. Il tavolo, le sedie, i mobili, le dispense, i frigoriferi e perfino i congelatori: tutte hanno delle forme precise con angoli ben definiti. Come se si trattasse di tenere un ordine rigoroso. Che anche i più disordinati avrebbero delle remore a mettere in discussione.

Materiali tendenti all’ecologia e alla tecnologia

Non si ferma la corsa alla tecnologia e all’ecologia da parte di chi vuole arredare le cucine. Eh sì, perché nel 2023 si prevede che questo angolo della casa, oltre ad assumere una importanza sempre più crescente, sarà tra i più green che si possano avere.

A partire dall’illuminazione, ad esempio. Ci sono delle luci che riescono, grazie a un efficace sistema di intelligenza artificiale, a capire fin da subito l’intensità con cui bisogna illuminare quello spazio. Ovviamente, lo scopo è quello di consumare di meno. Risparmiando sulla bolletta e facendo un ‘favore’ all’ambiente.

Per quanto concerne la tecnologia, invece, ormai è dato di default che bisogna dedicare un piccolo spazio alla tecnologia. I forni a microonde non bastano più e, quindi, è necessario che anche la friggitrice ad aria abbia la sua dimensione. Per non parlare del bimby e di tutti gli utensili tecnologici che, oggi, abbiamo a disposizione.

I colori tenui

Nessun colore barocco, nessuna voglia di strafare, nessuna intenzione di snaturare le caratteristiche della cucina. Sono questi i punti salienti che hanno in mente chi vuole arredare la cucina nel 2023. I colori tenui, infatti, stanno a significare proprio questo.

Inoltre, c’è da dire che un grigio ‘elegante’, giusto per fare un esempio, sta bene con diversi altri colori. Quindi, la tenuità non è solo un fatto estetico ma è anche funzionale. Va da sé che se prendo dei colori troppo specifici e, poi, quegli stessi colori si abbinano solo a pochi modelli, rischio da un lato di spendere di più perché ho una scelta limitata e dall’altro di non avere la cucina come l’avevo desiderata.

E, poi, i colori tenui sono perfetti proprio per uno stile minimal che fa dell’essenziale il suo punto di forza. Essenziale che consente di rendere più arioso lo spazio e, conseguentemente, esaltare la bellezza di un singolo oggetto.

Salvo cambiamenti di sorta, il 2023 si muoverà esattamente verso questa direzione.