Irrigazione Autonoma? No, grazie!
Se stai crescendo un albero di bonsai, ti sarai sicuramente accorto della quantità di cure che richiede, giorno dopo giorno. In fin dei conti non è difficile farlo crescere correttamente, ma necessita di cure particolari, a volte anche diverse, ogni giorno.
Stai dedicando tutto te stesso alla cura del bonsai? Ammettilo, in alcuni casi dedichi più attenzione al tuo albero in miniatura rispetto alla cura del tuo aspetto fisico.
Sei proccupato però, per il lato dell’irrigazione. Chi penserà a fornire l’acqua al mio bonsai quando sarò in vacanza?
Se la soluzione che ti è venuta in mente riguarda un’irrigazione autonoma, te la sconsiglio.
Durante il mio soggiorno in America, ho installato un sistema di irrigazione automatica, ma ho avuto delle esperienze terribili.
Ho imparato molto dai difetti di questi marchingegni, quindi ti darò qualche dritta.
Il problema principale è quello che ogni tipologia o specie di pianta ha bisogno di una quantità diversa di acqua. Anche le cure possono variare di giorno in giorno. Un sistema automatico, semplicemente, non è in grado di reggere il confronto dell’arte del manuale.
Un annaffiatore automatico per bonsai deve essere solo l’ultima spiaggia. Quella a mano è sempre consigliata.
Comunque può essere utile per uno scopo ben preciso, per esempio, per fornire l’acqua nel bel mezzo di una giornata calda, mentre sei al lavoro. Nei casi come questo si può programmare il timer per irrigare le foglie e le radici con una quantità davvero scarna.
È un po’ come d’estate quando ti bagni al mare per non sentire il caldo!
Cerca di evitare sempre l’irrigazione automatica, soprattutto quando sei in vacanza. L’unico consiglio che voglio darti, qualora fosse l’ultima spiaggia, è di iniziare il ciclo automatico quando puoi monitorare la situazione.
Secondo me, il miglior modo è delegare questo compito ad un vicino di casa oppure ad un parente stretto: è necessaria un’attività umana per rendere il bonsai forte e vigoroso.
Quali sono comunque i rischi nell’utilizzare un sistema come questo?
Andiamo ad analizzarli in più punti.
- I sistemi di irrigazione automatica, molto spesso, distribuiscono l’acqua in modo poco uniforme.
- Ci saranno dei gravi problemi qualora dovessimo innaffiare diversi bonsai, di specie e tipologia diversa.
- Sono utili invece se le piante sono uguali e hanno bisogno di un’irrigatura quotidiana.
Il problema dell’acqua è molto importante. Cerca di studiare il funzionamento dell’irrigazione automatica, con il fine di scegliere la migliore tattica da sfruttare quando non potrai vedere il tuo amato bonsai ogni singolo giorno.