1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tecnologia e Web

Le professioni più ricercate, legate al web

Il web rappresenta un’incredibile risorsa e al giorno d’oggi è possibile reperire in rete qualsiasi tipo di contenuto, sia in forma scritta sui vari blog di settore, ormai incredibilmente diffusi, che in formato video su celebri piattaforme come Youtube, tra i social di riferimento per videomakers e content creators.

Internet però non è solo un luogo all’interno del quale trovare intrattenimento, risposte a domande e soluzioni a problemi: questo universo in continua evoluzione offre oggigiorno anche la possibilità di svolgere diverse professioni legate proprio al digitale e di creare carriere potenzialmente remote al 100%.

Il pensiero di poter lavorare grazie ad internet era qualcosa di veramente impensabile in passato. Nel contesto attuale invece sta diventando sempre più comune lavorare online, sia nel ruolo di dipendente presso un’azienda, che come libero professionista o freelance.

Quali sono quindi le figure più ricercate sul web? È davvero difficile fare una classifica in tal senso, anche perché etichette, figure e necessità si evolvono costantemente con tempo: ecco però una breve guida ai percorsi oggi più gettonati.

Sviluppatore web o software

Quella del developer è da sempre una professione molto richiesta e ben retribuita. È una figura essenziale praticamente in tutte le aziende che lavorano nel settore tecnologico e quindi è naturalmente importante anche in ambito web. Lo sviluppatore web è specializzato nello sviluppo di siti web, applicazioni o piattaforme che funzionano grazie alla rete, mentre il software developer è più orientato alla creazione di softwares che rispondano alle più svariate esigenze.

Anche se le due figure possono sembrare simili, sono in realtà molto diverse tra loro: alla base hanno il concetto di programmazione, ma le logiche e i linguaggi che entrano in gioco nei due casi sono completamente differenti. Il web developer può lavorare in grosse multinazionali, piuttosto che su piccoli progetti come freelance, mentre il software developer si inserisce prevalentemente in contesti enterprise.

UX/UI Designer

Un’altra professione strettamente legata al settore web è quella dello UX/UI designer. Prima della fase di sviluppo di un sito o di una piattaforma web generalmente si svolge una fase di prototipazione e progetto da parte proprio di queste figure.

UX Design e UI Design sono in realtà due professioni differenti, ma spesso vengono portate avanti dalla stessa persona: mentre la prima è più specializzata sull’architettura delle informazioni, la ricerca e la creazione di wireframe operativi, la seconda va a definire l’interfaccia utente dal un punto di vista visuale.

Copywriter & Content writer

Anche i content writers e i copywriters hanno largo spazio in ambito web. Ogni sito o blog, privato o aziendale che sia, dev’essere infatti popolato da testi ottimizzati sia sotto il punto di vista SEO, sia in termini di efficacia dei contenuti.

Pur entrando in gioco su differenti tipologie di testi e produzioni, content writers e copywriters mirano entrambi alla costruzione di una comunicazione efficace, in grado di catturare l’attenzione dei lettori e guidare campagne di marketing, funnel e promozioni al successo.

SEO Specialist

Quello del SEO specialist è un lavoro all’apparenza semplice, ma in realtà piuttosto complicato: il suo ruolo è quello di ottimizzare i contenuti in modo che essi vengano indicizzati dai motori di ricerca e proposti nelle prime posizioni della SERP.

Si occupa quindi del posizionamento di siti web e contenuti in modo efficace ed è molto frequente per un SEO Specialist trovare offerte sia per progetti di piccole dimensioni, che per più importanti ed articolate ottimizzazioni, in collaborazione con agenzie e imprese.

Questi sono solo alcuni dei lavori più richiesti nel settore digital, ma le professioni del settore web sono in continua evoluzione: l’avanzare della tecnologia vede da una parte la continua esigenza di nuove figure specializzate e dall’altra la scomparsa di lavori diventati ormai obsoleti in quanto sostituiti da software d’automazione.

Restare al passo coi tempi e saper anticipare i lavori più richiesti nel contesto online è quindi fondamentale.