Le spiagge più belle da visitare in Croazia
La Croazia è un paese molto amato da tantissimi visitatori e turisti, sia a causa della sua vicinanza all’Italia, sia in virtù delle sue numerose bellezze e di una qualità della vita assolutamente accessibile per tutti, che rende questo stesso paese molto appetibile sia per viaggi, sia per dei tour che possono essere effettuati durante i mesi estivi. Visitare la Croazia vuol dire rapportarsi a tutte le incredibili bellezze del paese balcanico, tra cui le incredibili spiagge che la fanno da padrone all’interno del paese. Ecco quali sono le spiagge più belle da visitare in Croazia e che, ogni anno, attirano migliaia di turisti per la loro bellezza e accessibilità.
Spiaggia di Stiniva
La prima tra le spiagge più belle da visitare in Croazia è, senza dubbio, la spiaggia di Stiniva, presente sull’isola di Vis. Si tratta di una spiaggia molto piccola, ma allo stesso tempo incredibilmente caratteristica, sia per lo scorcio che sa offrire quel piccolo bacino racchiuso dalle scogliere e lambito dal mare cristallino, sia per la spiaggia di ciottoli bianchi, piuttosto atipica rispetto ai litorali e alle coste italiane.
Non è molto semplice aggiungere su questa spiaggia via terra, a causa dei percorsi su scogliere che devono essere necessariamente effettuate con scarpe da ginnastica e da scoglio, ma, allo stesso tempo, si può aggiungere attraverso una barca verso questa spiaggia che sa regalare grandi emozioni grazie alla sua vista dall’alto.
Zlatni Rat
Seconda tra le spiagge più belle da visitare in Croazia è, probabilmente, la spiaggia più conosciuta e amata da migliaia di turisti. Si tratta della spiaggia di Zlatni Rat, che si estende come una linguetta per circa mezzo chilometro in orizzontale, e risulta essere unica al mondo per la sua conformazione e la sua lunghezza, che cambia di continuo in base ai flussi del vento e alle correnti marine. In altre parole, la spiaggia di Zlatni Rat viene conosciuta e amata ogni volta da zero, in base alla sua diversa conformazione e alla sua composizione che dipende direttamente dalle condizioni atmosferiche. Sicuramente si tratta del simbolo dell’isola di Brac, oltre che del pilastro del turismo croato.
Spiaggia di Dubovica
Spostandoci da un’isola all’altra e raggiungendo l’isola di Hvar, la spiaggia di Dubovica risulta essere una vera e propria perla per migliaia di visitatori, che si ritroveranno non soltanto su una spiaggia, di ghiaia, di grandissima bellezza e lambita da un mare cristallino, ma anche in un luogo ricco di locali e resort di lusso all’interno del centro storico, che può essere visitato in qualsiasi momento grazie alla sua dinamicità che lo porta ad essere incredibilmente attrattivo. Uno dei simboli della spiaggia di Dubovica è un’antica casa in pietra che presidia la spiaggia.
Spiaggia di Punta Rata
Ultima tra le spiagge più belle da visitare in Croazia è la spiaggia di Punta Rata, che si trova a Brela. Si tratta di una spiaggia molto amata per la limpidezza del suo mare, e per le spiagge di ciottoli che risultano essere piuttosto comuni all’interno delle coste croate. Le acque cristalline, le verdi pinete, gli scogli attrattivi e la spiaggia di ciottoli sono tutti i motivi che portano ogni anno migliaia di visitatori a scegliere questa spiaggia, anche in virtù del porto di Brela e della città stessa che sa offrire grandi attrazioni.