L’incubatore di impresa di Half Pocket
Half Pocket è una società nata nel 2017 da un team di giovani ragazzi il cui obiettivo principale è quello di supportare le aziende nel loro business.
Come opera Half Pocket
La società opera in più campi dalla creazione di siti web per conto dei loro clienti, al restyling informatico di attività pre esistenti, alla creazioni di app personalizzate utili per promuovere ed incrementare il business e per finire allo sviluppo di un idea di business.
Cos’è l’ incubatore
Il termine incubatore d’impresa è stato definito dalla Commissione Europea come un’organizzazione in grado di sviluppare ed accelerare il processo di creazione di nuove imprese, garantendole tutto il supporto necessario per concretizzare l’idea di business. Compito principale degli incubatori è quello di aiutare le imprese ad affrontare le fasi di start up e di continuare successivamente a crescere.
Tipologie di incubatori
Nel corso degli anni sono nate aziende che forniscono il loro supporto con modalità differenti per cui parleremo di incubatori di prima, seconda e terza generazione. Le prime sono nate con lo scopo di fornire servizi di base ossia spazi di lavoro e servizi in comune. Le seconde hanno il compito di offrire un’offerta più ampia affiancando ,all’attività degli incubatori di prima generazione , un’attività di reperimento fondi a livello locale e regionale. In fine la terza categoria ha il compito di supportare le start up e le imprese mature nell’accesso ai nuovi mercati grazie ad internet e l’interazione con il mercato esterno.
Fasi dell’incubazione
La nascita di nuove aziende deve necessariamente avvenire per step.
1) PRE INCUBAZIONE:
Il primo step è detto anche fase di pre incubazione racchiude tutta l’attività di supporto data al neo imprenditore per lo sviluppo dell’idea di business e per la preparazione del business plan. Quest’ultimo rappresenta un importante strumento per il neo imprenditore tramite il quale gli viene data la possibilità di mettere nero su bianco l’idea e di analizzare la fattibilità della stessa. Il business plan viene richiesto dagli enti preposti all’erogazione di finanziamenti e si compone di una parte descrittiva ed una numerica. Su quest’ultima generalmente viene posta una grande attenzione in quanto verrà analiticamente riportato il fatturato che si intende sviluppare ed i costi che si dovranno sostenere;
2) INCUBAZIONE:
Il secondo step è fondamentale per la nascita della neo impresa ed è la fase di start up cui segue lo sviluppo del business. Durante questa fase la neo impresa inizia a muovere i primi passi e la società incubatore verifica che la stessa sia in grado di poter lavorare da sola. Questa fase di osservazione e di supporto alla neo impresa dura circa tre anni;
3) POST INCUBAZIONE
Con l’ultimo step si conclude l’attività dell’azienda incubatrice e la neo impresa sarà in grado di operare in perfetta autonomia.
La società Half Pocket ha all’interno del suo sito web una sezione dedicata all’attività di incubatore . Tramite il loro form è possibile inserire i propri dati, la propria idea e poter essere ricontatti per ulteriori informazioni.