Napoli: tutto quello che devi assaggiare durante il tuo viaggio
Napoli, una città antica ed affascinante è ricca di colori e di storia ma, la sua tradizione culinaria non può essere tralasciata. Tra i molti pregi della città c’è infatti il buon cibo, a differenza di quello che molti pensano non si tratta solo della pizza, ma ci sono pesce fresco, mozzarelle, dolci e tantissime altre prelibatezze. Ecco cosa assaggiare quando ci trova nella bella Napoli.
La colazione napoletana
Già all’alba c’è una cosa di cui i napoletani non possono fare a meno: il caffè espresso e la sfogliatella, tipica colazione di Napoli conosciuta in tutto il mondo. Si narra che la ricetta della sfogliatella risalga a ben quattromila anni fa e ne ha fatta di strada. Ce ne sono tantissime versioni, quella tradizionale è rugosa e ripiena di crema, una vera prelibatezza. L’espresso napoletano non può che accompagnarla, con il suo sapore inconfondibile in molti confermano sia il caffè più buono di tutta l’Italia.
La pizza napoletana
Grazie ai forni alimentati con frassino, quercia o legno di acero, a Napoli si sfornano le più buone pizze del mondo. Margherita è quella tradizionale ma a Napoli è possibile trovare qualsiasi gusto e tanta innovazione, la pizza e la regina della città. Preparatevi però a lunghe file davanti alle pizzerie più famose della città, ne varrà la pena. Il pesce fresco così come la pizza è uno dei piatti preferiti, arrostito, con pomodoro San Marzano oppure u molluschi e le cozze, l’aria di mare a Napoli si sente ovunque, non c’è ristorante che non offra il meglio.
I dolci napoletani
Pasticcerie e cioccolaterie sono ad ogni angolo della bella Napoli, tutte presenti nella zona da moltissimi anni, fin da prima dell’unità di Napoli. Qui è possibile godersi un ottimo dolcetto tradizionale come il babbà, per gli amanti di gusti forti ed alcolici oppure i dolci al cioccolato o con la crema. Meravigliose capresi al cioccolato secondo la ricetta tradizionale oppure al limone. Ci sarà da leccarsi i baffi, un dolce a metà pomeriggio è immancabile.
L’aperitivo napoletano
Uno dei cibi napoletani che più di ogni altro amano i turisti è la mozzarella di bufala, sulla pizza oppure in purezza accompagnata da un’insalata è imperdibile, impossibile andare a Napoli e non assaggiarla. In base poi al periodo dell’anno è possibile trovare cibi dolci e salati tradizionali come la pastiera, tipica del periodo pasquale, il cui profumo, soprattutto la domenica si diffonde per tutta la città.
Anche il casatiello è molto amato dai turisti, un tipico rustico della tradizione, lievitato e fatto al forno, una vera delizia per il palato, ricco di salumi della zona è davvero imperdibile. Infine, i dolci della domenica: le paste napoletane, visitare la città e non mangiarle più volte durante il giorno sarà impossibile. Napoli nasconde tantissimi chioschetti e lo street food è il pezzo forte della città, sia per il pranzo che per la cena, offrirà non solo pizza ma anche arancini e tantissime altre specialità napoletane.