Non abbandonare la tua caldaia a se stessa
Tra gli elettrodomestici in uso in una normale abitazione quello più sottoposto a stress e usura è proprio la caldaia. Questa lavora sia d’estate che in inverno anche se a ritmi diversi e le esigenze sempre più raffinate da parte dell’utenza, conducono già al momento dell’acquisto al migliore articolo che sia disponibile in commercio.
Le caldaie Vaillant
Notoriamente tra le più affidabili sul mercato, le caldaie Vaillant sono assemblate con i più moderni componenti elettronici e con i materiali più affidabili.
Le moderne tecnologie le rendono quasi intelligenti, capaci cioè di provvedere in autonomia ad ammanchi o disattenzioni dell’utente, segnalando il problema dopo una opportuna autodiagnosi.
Purtroppo anche le caldaie Valliant, come tutte le altre non sono autonome al punto da poterne evitarne la manutenzione. Come tutte le macchine anche le più perfette, contengono parti suscettibili di usura che vanno sostituite periodicamente, oltre ad essere sottoposte a calcificazioni derivanti dalla durezza dell’acqua, che in quasi tutte le provincie italiane supera di gran lunga i livelli di tolleranza.
Una caldaia perfettamente funzionante consente bassi consumi ed efficienza, di contro non sottoporla ai controlli periodici ne determina un calo di resa ed un pericolo per la casa e per il vicinato. Infatti possono verificarsi fughe di gas, avvelenamenti o anche esplosioni qualora i sintomi di un malfunzionamento vengano sottovalutati o male interpretati.
La legge impone una revisione a scadenza biennale, pena multe da 100 a 3.000 € per la mancata assistenza (bollino blu), ma è bene ricordare che una caldaia mal-funzionante consuma fino ad oltre il 30% in più.
3V Service è il centro ufficialmente autorizzato Valliant Plus per l’assistenza, la revisione e gli interventi su tutte le sue caldaie su Roma e provincia.
Dal 1995 il centro 3V assiste gli utenti in tutte le loro esigente, dall’impianto alla manutenzione programmata e all’intervento in urgenza.
Uno staff composto da oltre 20 tecnici specializzati è sempre reperibile tramite il sito vaillantroma.it, oppure telefonando allo 06 39751128 dal Lunedì al Venerdì e la mezza giornata del Sabato, ma garantiscono la reperibilità anche fuori dagli orari suddetti, la Domenica e i festivi.
Ogni chiamata viene servita nel giro di 24 ore al massimo, mentre per le urgenze è prevista una tempistica massima di 3.
L’importanza dei controlli periodici
3V Service oltre ad essere investita del ruolo di Valliant Service, che è già di per sè un notevole riconoscimento è un Ecopoint, cioè un centro specializzato nell’assistenza ad impianti alimentati con energie alternative e/o rinnovabili, compresa la geotermia.
La ditta propone servizi di assistenza programmati e studiati sulle esigenze, abitudini, qualità dell’acqua e stato della caldaia del singolo cliente, oppure in abbonamento che prevede un’unico canone annuo comprendente interventi ordinari, straordinari comprese sostituzioni di componenti danneggiati e urgenze (tariffe alla pagina Vaillantroma.it/piani-tariffari.html).
Alla luce delle numerose varianti da considerare e dietro suggerimento di tutte le case produttrici, un controllo della caldaia è consigliato almeno una volta all’anno, mentre una revisione completa va effettuata ogni due anni (DPR 412/93).
Sintomi come la produzione discontinua di acqua calda, rumorosità dell’impianto, calo del rendimento non sono da sottovalutare, poichè possono preludere o nascondere guasti anche seri, che vanno riparati al più presto.
Per capire come manutenere correttamente la tua caldaia rivolgiti qui