1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tecnologia e Web

Nuove tecnologie: come cambia il mondo con internet e social network

Il mondo e la società come li conoscevamo qualche anno fa sono cambiati per via dell’avvento di internet e dei social network. Le potenzialità che questi strumenti offrono non solo per i privati cittadini ma anche per le aziende, i governi, i politici e in genere per tutti sono illimitate. Internet, infatti, connette tutti ed è accessibile a tutti e i social network dal canto loro sono un potente mezzo di comunicazione di massa che permette di avvicinare anche persone spazialmente lontane fra loro.

Come i social network stanno cambiando il mondo

Le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di interagire e di comunicare. Inoltre stanno progressivamente modificando anche gli scambi commerciali che si possono effettuare. Basti pensare, per esempio, in questo senso al mondo delle monete virtuali e delle criptovalute (https://criptovalute.io/litecoin/come-comprare). Anche il mondo dell’economia quindi è interessato dai cambiamenti già in atto che stanno apportando le nuove tecnologie. Ma non soltanto economia, visto che i cambiamenti più radicati si trovano soprattutto in tutto ciò che fa parte del mondo di internet.

I social network permettono di comunicare quando e dove si vuole, ma non solo. Infatti, grazie a questi strumenti, si possono condividere contenuti per farsi conoscere, esprimere le proprie opinioni, mostrare la propria creatività e le proprie passioni, confrontarsi con i propri contatti, pubblicare la propria quotidianità, sfogarsi ed esternare i propri stati d’animo e così via.

Chiunque, ovunque si trovi, potrà scoprire la realtà degli altri resa pubblica sui social. Infatti la comunicazione e la condivisione sono interattive e in tempo reale.

Dunque, i cambiamenti più evidenti apportati dai social network riguardano il modo di comunicare: messaggi sempre più brevi e concisi, combinati con faccine (emoticon) che rafforzano dei concetti e scritti per raggiungere velocemente il destinatario (ad esempio con WhatsApp o Messenger). Le distanze si sono accorciate e i messaggi sono diventati sempre più istantanei.

Si può rimanere in contatto con i propri amici e parenti ma anche coltivare nuove amicizie, conoscenze e rapporti interpersonali o, addirittura, trovare lavoro con social network specializzati (LinkedIn).

I social network, inoltre, sono anche una fonte di lavoro per molti che vogliano cimentarsi nel diventare influencer o, ad esempio, youtuber. Condividendo contenuti interessati come foto o video, infatti, queste persone potranno raggiungere la popolarità, gli apprezzamenti da parte di gente di tutto il mondo e un guadagno economico.

In definitiva, i social network hanno apportato diversi vantaggi nel nostro mondo:

  • facilità e velocità nel creare relazioni;
  • crescita di autostima grazie ai like ricevuti;
  • possibilità di trovare lavoro;
  • maggiori occasioni di confronto e di scambio di idee e informazioni.

Come internet e i social network cambiano il mondo per le aziende

Internet e i social network possono essere degli strumenti molto vantaggiosi anche per le aziende. Infatti, permettono a queste ultime di fare marketing in un modo del tutto diverso.

Consentono di farsi conoscere e far conoscere il proprio brand al potenziale cliente e di instaurare delle relazioni durature con chi è già cliente, ad esempio utilizzando le e-mail. Infatti migliorano la visibilità del proprio sito internet e del proprio blog.

Aiutano a trovare nuovi business grazie alle opinioni dei clienti e in base alle abitudini di acquisto o gli interessi del proprio target di riferimento.

Consentono di ottenere feedback immediati dai clienti e dagli utenti sui nuovi prodotti così da comprendere quali altri prodotti offrire, se continuare con quelli che si stanno offrendo e così via.

Consentono di predisporre delle campagne pubblicitarie per allargare la sfera dei propri potenziali clienti utilizzando Facebook Ads (uno strumento messo a disposizione da Facebook, molto intuitivo ed economico con cui ottenere un ritorno sull’investimento facile).

Migliorano la comunicazione con gli stakeholder (azionisti, dipendenti, clienti) che diventa sempre più veloce e in tempo reale. Permettono di trovare potenziali collaboratori utilizzando social network ad hoc come LinkedIn.