1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Giardinaggio e Natura

Orchidee, come coltivarle nel modo più opportuno

orchidea

L’orchidea è una pianta meravigliosa, colorata ed elegante. Contrariamente a quanto può sembrare prendersi cura di questa pianta non è impegnativo, basta seguire dei semplici consigli di coltivazione e alcuni accorgimenti per avere sempre orchidee fiorite. In questo articolo ci occuperemo proprio di come curare le orchidee e vi svelerò tutti i segreti per prendertene cura al meglio.

Come scegliere l’orchidea giusta

Esistono tantissime varietà di orchidee, alcune di queste si adattano maggiormente alla coltivazione in casa: ad esempio: la Phalaenopsis con i suoi steli lunghi e fiori che durano anche diversi mesi se la si colloca in un ambiente adatto; oppure il Dendrobium, con fiori color lavanda o bianchi; la Cambria; l’Oncidium o la Miltonia, tutte specie semplici da coltivare.

Illuminazione e clima ideali

Tra le 25 mila specie conosciute, quelle appena descritte si collocano tra coloro che prediligono molta luce, mai diretta, temperature calde e miti e una buona umidità, il 60/70% la stessa ideale anche per noi. L’orchidea può essere posizionata vicino alla finestra a patto di filtrare la luce con una tenda. Per sapere se la luce è quella giusta basterà osservare le foglie, se sono di un bel verde intenso vuol dire che l’orchidea sta bene.

Per quanto riguarda invece la temperatura, ogni specie ha esigenze diverse, in ogni caso devono essere comprese tra i 18 e i 28 gradi. La cosa importante è che il vaso permetta un buon ricircolo dell’aria e non faccia ristagnare l’acqua.

Innaffiatura

L’orchidea necessita di annaffiature abbondanti nei periodi vegetativi, primavera-estate, ma bisogna fare attenzione che sia quasi completamente asciutta prima di innaffiarla. Per capire quando va bagnata esistono un paio di trucchi:

  • Controlla le radici, se sono verde scuro aspetta, se invece sono verde argento è il momento di innaffiare;
  • Soppesa il vaso, se è leggero è il momento di dare l’acqua all’orchidea, altrimenti puoi aspettare ancora.

Ricordati che si tratta di piante “epifite” cioè le cui radici amano l’acqua ma devono asciugarsi altrimenti tendono a marcire. Per evitare marciumi il modo migliore di bagnare l’orchidea è quello di immergere il vaso per un paio di minuti in una bacinella d’acqua. La si può bagnare anche dall’alto basta fare attenzione che l’acqua non entri nel fusto tra le foglie. Meglio fare questa operazione al mattino in modo da dare il tempo alle radici di asciugare prima della notte quando la temperatura scende.

Se la pianta è collocata in ambienti troppo secchi va vaporizzata più volte al giorno e, cosa molto importante, mai lasciare acqua nel sottovaso. Inoltre se l’acqua del rubinetto è troppo dura meglio lasciarla decantare prima di utilizzarla.

In primavera-estate l’orchidea necessita di essere concimata, utilizza un prodotto specifico in formula liquida. Basterà 1/2 della dose consigliata e a distanza di almeno 15 giorni. Una volta al mese metti il vaso sotto il rubinetto con l’acqua leggermente tiepida per circa 5 minuti in modo da lavare i residui di fertilizzante non utilizzati dalla pianta, tranquilla, la tua orchidea apprezzerà molto questo trattamento.

Quale vaso scegliere

In commercio si trovano moltissime tipologie di vasi appositamente studiati per le orchidee. Ricorda però che devono avere delle aperture per permettere alle radici di respirare ed essere trasparenti per consentire all’orchidea di avere la giusta illuminazione.

La fioritura

Quando si acquista un orchidea la sua fioritura è spettacolare, se in casa si riesce a garantirgli le condizioni ideali, i fiori possono durare anche 5 mesi. Ma quando sfiorisce?

Nessun problema, seguendo i consigli appena visti l’orchidea tornerà presto a regalarti i suoi splendidi fiori, a patto di non fargli mai mancare la luce e di non fargli provare degli sbalzi termici. Non tagliare lo stelo dove c’erano i fiori a meno che non diventi marrone, dallo stesso stelo l’orchidea può rifiorire, oppure puoi vederne spuntare di nuovi, in ogni caso se segui questi consigli la tua orchidea ti ripagherà con i suoi splendidi fiori colorati.