1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Curiosita

Pennarelli ad acqua, indelebili, a vernice: ecco quali scegliere

Sarebbe di certo un mondo triste senza pennarelli! Da quando possiamo sbizzarrirci con le attività da disegno, con cartoncini, superfici di legno o vetro e tanto altro, i pennarelli sono diventati i grandi protagonisti della cancelleria da ufficio e non. Sono utili perché ogni tipologia offre dei vantaggi e delle caratteristiche differenti.

Per esempio, il pennarello a evidenziatore è utilissimo nel momento in cui stai studiando e devi evidenziare le parti più interessanti del libro. Dobbiamo però riconoscere che non tutti i pennarelli sono di qualità: per acquistarne di buoni, visita il sito putunga.com, al tuo servizio per prodotti di cancelleria e non solo.

Cosa sono i pennarelli ad acqua: vantaggi e caratteristiche

Lo conosciamo in diversi termini, dal pennarello a base d’acqua al “colore a spirito”: è il grande amico che ci accompagna sin dall’infanzia. L’inchiostro del pennarello ad acqua è di solito realizzato con il materiale omonimo, coloranti e una minima parte di solvente. Il tratto di tale pennarello risulta molto delicato, soprattutto se lo si confronta con un pennarello indelebile, il cui uso è destinato alle superfici non comuni (legno, pietra). Sono decisamente tra i pennarelli più semplici da usare e sono spesso perfetti da destinare ai bambini, in quanto sicuri per la scarsa quantità di alcol.

Se devi colorare sulla carta, non c’è nulla di meglio di un buon pennarello ad acqua. Ti offrirà infatti la possibilità di pensare fuori dagli schemi, di sbizzarrirti, di ottenere dei colori vividi e molto belli. Sebbene abbia dei pregi importanti, non possiamo non citare qualche piccolo difettuccio. Nel complesso, infatti, se non vengono ben tenuti, possiamo notare che si seccano abbastanza in fretta. Oltretutto, se non chiudiamo bene il tappo, macchiano superfici, dita e vestiti. Tornando invece ai vantaggi, decisamente c’è da citare il costo: contenuto e accessibile a tutte le tasche.

Cosa sono i pennarelli indelebili: vantaggi e caratteristiche

Il tratto del pennarello indelebile è probabilmente il migliore. Il suo punto di forza? La resistenza all’acqua, in assoluto. Oltretutto, è in grado di offrire una buona resistenza anche contro l’abrasione e gli agenti atmosferici. Sebbene il nome faccia presagire il contrario, in realtà non è del tutto vero che sono permanenti. Possiamo eliminare la traccia del pennarello indelebile servendoci all’occorrenza di un lavaggio ad alta pressione o di un po’ d’alcool. In tal caso, un po’ di acetone andrà bene.

Il tratto marker indelebile dà un tocco speciale alla scritta, e può essere utilizzato praticamente su moltissime superfici. L’inchiostro del pennarello indelebile è spesso a base di colorante, resina e oli. Tra le sostanze sintetiche presenti, invece, le più comuni sono l’alcol, il toluene, lo xilene. Qualora notaste la presenza di tali elementi, sarebbe corretto evitare di farli usare ai bimbi, vista l’elevata tossicità e la loro abitudine di portare i pennarelli alla bocca quando disegnano.

Cosa sono i pennarelli a vernice: vantaggi e caratteristiche

Si chiama pennarello marcatore a vernice ed è un grande classico: il suo inchiostro risulta molto ben pigmentato. Dal punto di vista della resa, è davvero un must imperdibile: risulta duratura e anche per quanto concerne l’asciugatura, possiamo di certo affermare che è rapida. La sua enorme versatilità lo rende protagonista nel momento in cui dobbiamo scrivere sul legno, sulla plastica, sul vetro e persino sulla ceramica. La copertura offerta è praticamente perfetta: nessuna sbavatura, nessun difetto da segnalare.

In conclusione, quali pennarelli dovremmo acquistare? Tutto dipende da te e dall’uso che intendi farne – in particolare, è la superficie a essere il criterio di scelta fondamentale. Ogni pennarello oltretutto può differenziarsi in base alle punte: grandi, piccole o medie, diventano degli strumenti essenziali per disegnare o scrivere.