Quale diploma scegliere in età adulta
Al giorno d'oggi non è più una rarità vedere persone di 40 – 50 anni riprendere degli studi interrotti o prendere un diploma del tutto nuovo. Riprendere i libri in mano non vuol dire solo ottenere una certificazione, significa arricchire la propria cultura e assimilare nuove conoscenze. L'età adulta non deve segnare la fine degli studi e della realizzazione dei propri sogni. Non é mai troppo tardi per lanciarsi in una nuova avventura e sentirsi di nuovo giovani e attivi. Un nuovo diploma vuol dire nuovi percorsi di formazione e opportunità di lavoro.
In questo articolo si parlerà delle varie modalità attraverso le quali si può ottenere un diploma in età adulta, concentrandoci in particolar modo sui corsi che si svolgono online.
Corsi serali
Una delle alternative più diffuse quando si tratta di ottenere un diploma in età adulta è quella di iscriversi ad un corso serale. Tale opzione permette di conseguire il diploma lasciando libere le mattine e i pomeriggi, che in molti casi verranno trascorsi sul luogo di lavoro attuale.
Esame da privatista
Un'altra ottima alternativa per prendere un nuovo diploma, è quella di affrontare l'esame da privatista. Tutti gli studi dovranno essere eseguiti in modalità completamente autonoma, quindi senza tutore o insegnanti. Una volta che si sarà pronti con tutto il programma previsto dal corso scelto si potrà dare l'esame. Nel caso in cui l'esame venga passato con successo, si potrà ottenere il diploma che avrà lo stesso valore legale di quello ordinario.
Diplomarsi con i corsi online
Il diploma online in poco tempo è una delle scelte più gettonate da tutti coloro che non hanno a disposizione molto tempo e preferiscono lo studio autonomo ma comunque guidato. Si tratta di un'ottima alternativa anche per tutti coloro che abitano lontano dall'istituto scelto o ha particolari esigenze lavorative. Questa modalità permette di eseguire gli studi attraverso computer, laptop, tablet e anche smartphone, basta trovarsi in un luogo dove vi é una connessione stabile e veloce.
Solitamente questi corsi sono erogati in modalità FAD (Formazione A Distanza) e in modalità e-learning con la maggior parte delle lezioni in stile videoconferenza. Le lezioni, quasi sempre, risultano personalizzabili per permettere allo studente di avere un'interazione positiva con l'insegnante che procederà con il percorso perfetto per il proprio studente. Indubbiamente nel momento in cui si decide di seguire un corso di questa tipologia, risulta fondamentale accertarsi se il diploma erogato al termine del corso é riconosciuto ufficialmente dal ministero della pubblica istruzione. Una volta che si sarà certi della validità della certificazione, si potrà iniziare il corso con la consapevolezza che quest'ultima può essere spendibile anche nei concorsi pubblici.
Senza dubbio la scelta della tipologia di corso dipende dalle preferenze ed esigenze personali.
Elenco dei diplomi online
Nell'anno 2022 i diplomi online disponibili sono i seguenti:
- Geometra
- Dirigente di Comunità
- Ragioneria
- Perito Elettronico e in Telecomunicazioni
- Perito Termotecnica
- Perito Informatico
- Meccanica
- Perito Aeronautico
- Diploma di Perito Tecnico e Automazione
- Diploma di Liceo (Scienze Umane, Scientifico, Sportivo, Linguistico, Coreutico Musicale, Classico e Artistico)
- Tecnico Economico
- Turistico
- Trasporti e Logistica
- Informatica e Telecomunicazioni
- Moda
- Amministrazione Finanza
- Marketing
- Tecnico Servizi Sociali
- Ottica
- Pesca e Produzioni Ittiche
- Servizi Culturali e Spettacolo