Quali macchine per il caffè scegliere
Con l’avvento delle macchine automatiche da caffè, numerose sono le persone che si dividono tra gli amanti di quella in cialda e quelli in capsula.
Quando si è propensi ad acquistare una buona macchina del caffè, non è poca la confusione che regna in merito a questo argomento.
E’ vero che grazie all’innovazione tecnologica sono stati ideati modelli d’avanguardia di tutto rispetto e se fino a qualche tempo fa era un sogno poter degustare un buon caffè fatto anche in casa come quello del bar, oggi invece non è più così.
Infatti ci si chiede se sia meglio la macchina del caffè a cialde, come quella del tipo frog revolution oppure una macchina in capsule.
La scelta dunque, può risultare alquanto difficile perché non esiste una risposta univoca, molto dipende in primis dalle proprie esigenze personali.
E allora come fare a scegliere la migliore soluzione?
Ebbene, in questo post cercheremo di aiutare chiunque lo voglia a scegliere, analizzando nel dettaglio la differenza tra cialde e capsule e i vari vantaggi e svantaggi che entrambi posseggono così si potranno avere le idee più chiare e si potrà optare per il dispositivo che meglio si appresta alle proprie esigenze e abitudini.
Cialde e capsule: qual è la differenza
La principale differenza tra i due consiste nell’involucro.
Le cialde sono composte da carta per alimenti, molto simile a quella realizzata per le bustine da tè per intenderci ed è più facile da smaltire e riciclare.
L’unico problema consiste nel fatto che può essere soggetta a influenze esterne come il calore e la luce e di conseguenza le proprietà organolettiche potrebbero alterarsi per cui sia il sapore che l’aroma possono perdersi in piccola percentuale.
Per quanto riguarda invece le capsule, sono realizzate in plastica o in alluminio, molto resistenti al calore e alla pressione della macchina.
Tutto il caffè è racchiuso in questo cilindro per cui l’aroma e il sapore saranno maggiormente preservati.
La differenza che intercorre tra le capsule e le cialde è il prezzo: il costo della cialde è decisamente inferiore rispetto a quello delle capsule.
Capsule e cialde però hanno anche degli elementi in comune: entrambe sono porzioni monodose e contengono tra i 5 e i 7 gr di caffè.
Sia le cialde che le capsule possono essere realizzate in diversi gusti.
Macchine da caffè a cialde e a capsule come funzionano
Tutte e due sono realizzate con lo stesso funzionamento ovvero: l’acqua entra all’interno della cialda o della capsula e impregna il caffè in polvere ottenendo una bevanda molto gustosa uguale a quella del bar.
La differenza tra le due riguarda la preparazione da parte dell’utilizzatore.
In pratica, se si opta per le cialde occorre inserire dapprima la cialda all’interno della macchinetta, poi azionare la leva per poterla pressare e dopo l’uso occorre rimuoverla manualmente.
La realizzazione del caffè in capsule invece risulta molto più comoda perché basta inserire la capsula ed ecco che il caffè è immediatamente pronto.
La capsula poi verrà smaltita attraverso un raccoglitore apposito che poi occorrerà svuotare periodicamente.
Si può dunque facilmente comprendere come la macchinetta in capsule risulti molto più comoda e veloce rispetto alla macchina in cialde.
Insomma entrambe posseggono sia vantaggi che svantaggi, ma la scelta dipenderà dalle esigenze e gusti di ognuno.