1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Curiosita

Quando è consigliabile installare le coperture telonate?

Le coperture telonate possono essere impiegate per una grande varietà di applicazioni e in numerosi ambiti che afferiscono alla produzione industriale, dal campo chimico a quello meccanico, dal campo alimentare a quello agricolo: la loro efficacia, in particolare, riguarda la capacità di mettere a disposizione soluzioni rapide e durature. Vi si può ricorrere, per esempio, per la rimessa di veicoli industriali o per effettuare l’ampliamento di reparti produttivi, ma anche per la copertura di impianti sportivi o agricoli o per il deposito di macchinari e merci. Insomma, si tratta di coperture che assicurano una notevole flessibilità, anche per lo svolgimento di attività commerciali, in virtù della loro struttura modulare.

I pregi della struttura modulare

Le coperture telonate, infatti, si basano su una ossatura realizzata in acciaio zincato a cui si aggiunge un telo in PVC che risulta ideale per i più diversi contesti applicativi. Tali coperture dovrebbero essere preferite alle opere in cemento in tutte le circostanze nelle quali si è chiamati a lavorare su aree particolarmente estese: la loro struttura modulare fa sì che non vi siano limiti dal punto di vista della profondità, e anche per la larghezza e per l’altezza è possibile raggiungere dimensioni alquanto significative. Qualunque sia lo spazio che deve essere coperto, è sufficiente aggiungere uno o più moduli per fare in modo che le dimensioni della struttura aumentino.

Le occasioni in cui l’installazione di un’opera in cemento armato non è consigliabile sono molteplici, dal momento che questo materiale non è in grado di garantire la stessa versatilità e la stessa flessibilità delle coperture mobili in Pvc, che per altro vantano anche un costo limitato. La lista dei benefici che contraddistinguono le coperture telonate è molto lunga, e include anche il fatto che per impiegarle non c’è bisogno di opere di fondamenta troppo lunghe o impegnative: in cantiere le strutture che arrivano sono già saldate, il che vuol dire che hanno bisogno unicamente di venire assemblate. Di conseguenza, anche quando le aree che devono essere coperte sono molto ampie, le tempistiche sono nel complesso brevi.

Perché preferire le coperture telonate

Una copertura telonata dovrebbe essere preferita anche nell’eventualità in cui siano previste delle future modifiche alla struttura. Può accadere, infatti, che già al momento della progettazione si tenga conto della possibilità di realizzare un ampliamento futuro o qualsiasi altro tipo di intervento, come per esempio una riduzione della struttura. In una situazione del genere, è facile capire che con un capannone in cemento apportare una o più modifiche potrebbe essere molto costoso, oltre a presupporre tempi lunghi; viceversa, se sono le coperture mobili a dover essere riconfigurate, il lavoro è molto più facile e molto più rapido, sempre per merito della struttura modulare a cui si è fatto cenno in precedenza. Qualunque sia l’esigenza che deve essere soddisfatta, si può decidere di smontare e di rimontare le coperture senza che si sia costretti ad attendere troppo tempo e, soprattutto, senza che vi sia bisogno di ingenti investimenti a livello economico.

La gestione degli spazi coperti

Le coperture telonate, in caso di necessità, possono essere movimentate: questa è un’altra differenza rispetto alle opere in cemento armato. La copertura, infatti, è retrattile: o almeno ciò può valere per i blocchi laterali. Tutto ciò deriva dal fatto che la struttura in carpenteria metallica è collocata su dei binari paralleli tramite delle ruote in acciaio: così, gli spazi possono essere gestiti come si vuole, in modo autonomo, in funzione delle esigenze che si devono soddisfare. Queste coperture, infine, sono raccomandate nelle aree caratterizzate da un alto rischio sismico.