1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Servizi

Risparmiare sul dentista con le assicurazioni sanitarie

Come risparmiare sul dentista con le assicurazioni sanitarie

E’ risaputo che i costi per le cure dentali sono molto onerosi e non è sempre possibile affrontare questa spesa, ma esiste un’alternativa per poter risparmiare: stipulare un’assicurazione sanitaria che copra i costi necessari per la cura dei denti. Il rimborso delle cure dentali viene garantito dallo Stato con una detrazione fiscale del 19% sull’Irpef, ma questa agevolazione è sicuramente non adeguata per coprire tutti i costi, di conseguenza è necessario integrarla con un’assicurazione sanitaria.

Come funzionano le assicurazioni sanitarie per la cura dei denti

In Italia, esistono tantissime compagnie assicurative che offrono ai propri clienti diverse tipologie di copertura sanitaria, ma prima di scegliere quella più adatta alle vostre esigenze è necessario informarsi sulle caratteristiche di ogni offerta per ottenere un ragguardevole risparmio sui costi del dentista. In generale, le polizze sanitarie prevedono due tipi di rimborso per le spese dentistiche o mediche sostenute: rimborso diretto o indiretto, nel primo caso il paziente dovrà effettuare le cure dentali presso uno studio convenzionato con la compagnia assicurativa e le spese verranno direttamente sostenute dall’assicurazione; il rimborso indiretto prevede invece che il pazienti paghi preventivamente le cure dentistiche e solo in seguito potrà ottenere il rimborso. 

Come scegliere l’assicurazione sanitaria migliore

Per orientarsi tra le tantissime proposte delle compagnie assicurative in meria di polizze sanitarie è opportuno confrontare online i diversi preventivi e optare per quella che offre più garanzie e coperture. Durante il confronto dei preventivi bisogna valutare anche l’entità dei rimborsi e il costo annuale dell’assicurazione.

Quali sono le spese dentali coperte dall’assicurazione sanitaria

Durante la ricerca della polizze sanitarie bisogna verificare nel dettaglio quali sono le spese dentali coperte dall’assicurazione, per non ritrovarsi nella situazione di dover pagare quel trattamento medico specifico di tasca propria. La maggior parte delle assicurazioni sanitarie per le cure dentistiche prevedono la copertura di alcuni trattamenti: pulizia dei denti, trattamento carie superficiali, otturazioni, faccette dentali, ortodonzia per gli adulti, corone e impianti dentali.

Le migliori assicurazioni sanitarie per risparmiare sulla cura dei denti

Tra le assicurazioni sanitarie più convenienti e che rimborsano diversi trattamenti dentistici troviamo: AXA e UniSalute, tre compagnie assicurative affidabili e solide. La polizza AXA chiamata “protezione sorriso” può essere stipulata da chiunque e prevede gratuitamente controlli ed esami periodici, pulizia dentale ed estrazione di denti e radici; sulle altre prestazioni mediche (inlay, impianti, faccette dentali, ecc.) è previsto un rimborso diretto variabile se eseguiti presso gli studi medici convenzionati. UniSalute (numero verde), come suggerisce il nome, si occupa principalmente di assicurazioni sanitarie e offre una copertura molto interessante anche per il trattamento delle patologie dentali. Con la polizza di UniSalute per la cura dentale si possono effettuare gratuitamente visite e pulizie dentali, mentre per i trattamenti specialistici (carie, ortodonzia, inlay, faccette dentali, impianti e corone) è prevista una copertura massima di 1.500 €, inoltre presso i dentisti convenzionati si può usufruire di ulteriori sconti sulle prestazioni.