1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tempo libero

Risparmiare sul materiale scolastico: 5 buoni consigli

Il materiale scolastico comprende una serie di oggetti indispensabili per prendere appunti, scrivere, portare a termine una verifica o un compito. L’insieme comprende una vasta gamma di articoli, dai prodotti di cancelleria a strumenti e attrezzi per il disegno tecnico.

Acquistare articoli simili, anno dopo anno, comporta una spesa non indifferente. A ciò si aggiunge il costo dei libri, che di certo rappresenta una fetta consistente del totale.

Rimanendo nell’ambito di cancelleria e strumenti vari, vediamo alcuni consigli relativi all’acquisto del materiale scolastico!

Preferire il supermercato alla cartolibreria

materiale-scolastico

Un primo valido consiglio ha a che vedere con la scelta della sede della spesa. Se vi è la necessità di acquistare il materiale, l’ideale sarebbe vedersi bene dal recarsi in cartolibreria. Nulla contro i negozi in questione, ma è certo che il prezzo della merce, trattandosi di esercizi specializzati, è sicuramente superiore ai listini di un supermercato.

Detto ciò, al fine di risparmiare sugli articoli interessati, meglio recarsi presso il centro commerciale di fiducia, grande o piccolo che sia: i prodotti della grande distribuzione organizzata saranno acquistabili a prezzi minori.

Attendere specifiche indicazioni dei docenti

Spesso, a fronte di lezioni e corsi specifici, i docenti richiedono materiali particolari, strumenti prodotti da marchi determinati o disponibili solo in alcuni punti vendita.

Per evitare di fare un acquisto avventato, è bene attendere che il professore indichi allo studente cosa e dove comprare il prodotto interessato, sia esso un compasso, un dizionario di recente produzione e via dicendo.

Mai comprare tutto subito (ed evitare di seguire le tendenze)

materiale-scolastico

Un altro consiglio fondamentale ha a che vedere con le tempistiche di acquisto dei prodotti.

Spesso si cade nel “tranello” del comprare tutto subito, lasciandosi fregare dalla presunta mancanza di tempo. Per evitare di farsi trovare impreparati, si tende ad acquistare gli articoli in una sola occasione, arrivando anche a pagare somme ragguardevoli. Tuttavia, una simile eventualità può essere evitata facilmente.

Dilazionando i tempi di acquisto, e recandosi al supermercato a distanza di qualche giorno, potrebbero notarsi piccole variazioni dei prezzi. Inoltre, il costo del materiale scolastico diminuisce con il passare delle settimane: meglio approfittarne, evitando di spendere un capitale nel giro di qualche giorno.

Un ulteriore appunto: mai seguire le tendenze. I marchi più in voga potrebbero approfittare del “buon cuore” di mamma e papà, proponendo articoli a prezzi spropositati. Eppure, la finalità di un astuccio da 15 euro è la medesima di un modello da 5 euro.

Confrontare i prezzi tra i vari articoli

Altrettanto essenziale, ai fini della scelta del materiale scolastico, è il confronto tra i prezzi degli articoli interessati.

Supermercati diversi potrebbero disporre di prodotti analoghi, ma a costi differenti. Il consiglio, in questo caso specifico, è molto semplice: puntare sugli articoli dai prezzi ribassati. Il discorso diviene ancor più rilevante in una famiglia numerosa, in cui i costi diventano necessariamente più elevati.

Puntare sulle confezioni risparmio

Infine, un ultimo valido consiglio ha a che vedere con le modalità di acquisto della merce.

In commercio, e ciò vale al supermercato così come in cartolibreria, si trovano valide confezioni risparmio, contraddistinte da multipack di pennarelli, astucci, matite colorate e qualsiasi altro prodotto appartenente alla gamma del materiale scolastico.

Simili soluzioni commerciali permettono agli acquirenti di risparmiare denaro, potendo disporre di una maggiore quantità di articoli (ma a un prezzo ridotto).

Comprare il materiale scolastico, dunque, potrebbe rivelarsi assai dispendioso, ma con qualche accorgimento diviene possibile tamponare la spesa, riducendone i costi effettivi.