Scegliere un aspirapolvere potente e leggero per l’ufficio

Come scegliere un aspirapolvere

Nel vasto mondo degli aspirapolvere, ci sono tantissimi modelli tra i quali scegliere quello che fa per noi.

A seconda che si serva per un uso domestico o professionale, si può spaziare tra una vastissima gamma di articoli di tante marche diverse e dalle prestazioni diversificate.

Ci sono infatti molte tipologie di aspirapolvere,e a partire dalle scope elettriche, passando per gli aspirapolvere di media potenza, fino ad arrivare ad aspirapolveri potenti e leggeri, che uniscono il meglio dell’aspirazione a una comoda maneggevolezza.

Quindi quando ci si chiede come scegliere un aspirapolvere, si ha a disposizione una vasta gamma di proposte sul mercato, dove trovare il giusto aspirapolvere per le nostre esigenze.

Aspirapolvere contro le allergie

Ad esempio, se chi utilizza l’aspirapolvere soffre di allergie, dovrà scegliere un aspirapolvere adatto, dotato di apposito filtro capace di trattenere tutte le particelle, anche le più piccole.

Un filtro di questo tipo è il filtro Hepa, di cui sono dotati molti aspirapolveri oggi.

Questo è infatti un particolare sistema filtrante che permette odi aspirare anche le microparticelle, come acari, muffe e pollini, e liberare poi l’aria così filtrata e pulita dalle impurità.

Vi sono anche vari livelli di capacità filtrante, che vanno da H10 ad H14 e offrono delle caratteristiche crescenti in termini di aspirazione.

Se invece cerchiamo un aspirapolvere potente e  leggero, capace di aspirare molto ma con una buona maneggevolezza, si possono trovare in commercio molti aspirapolveri potenti e leggeri senza filo.

Gli aspirapolveri senza filo son infatti molto comodi perchè si possono passare ovunque, e non hanno l’ingombro del filo, tuttavia dopo un certo tempo di attività si scaricano, e devono essere messi in ricarica su una presa di corrente, fino che la loro carica non è di novo completa.

Questo richiede un po’ di tempo, quindi sono indicati per la pulizia di determinate superfici, non molto grandi, in modo da coprire con tutta una carica della batteria una completa aspirazione di tutte le superfici da pulire.

Potente aspirapolvere professionale

Chi cerca invece un potente aspirapolvere professionale può puntare a uno dei moltissimi modelli di aspirapolveri ciclonici.

Questo tipo di aspirapolveri potenti e leggeri, funzionano con un meccanismo che aspira sia l’aria che la polvere grazie ad un effetto di forza centrifuga, e al suo interno si crea un vortice, come un piccolo ciclone, ecco perchè si chiamano ciclonici.

Al loro interno il ciclone espelle l’aria e trattiene invece la polvere, facendola finire nell’apposito contenitore.

Si possono trovare sul mercato aspirapolvere mono ciclonici e multi ciclonici.

I primi possono separare fino al 75 % di polvere dall’aria, mentre i secondi fino al 95%, quindi sono di gran lunga da preferire, sopratutto in soggetti allergici, dato che trattengono molta più polvere.

Un altro potente aspirapolvere professionale è quello tipo bidone aspira tutto, in grado di aspirare non solo polvere e sporco, ma anche particelle solide e liquidi. Questo lo rende particolarmente adatto per grandi ambienti lavorativi, come magazzini, luoghi di ristorazione, e tutti quei luoghi dove vi siano vari tipi di residui di sporco, di diversi materiali.

Ci sono poi aspirapolveri con grandi prestazioni, che aspirano però solo polvere e sporcizia, adatti per ambienti grandi, scuole, ospedali, locali pubblici.

Quindi sul mercato gli aspirapolveri sono di varie tipologie, per ogni tipo di necessità di pulizia.

Si trovano in vendita sia nei negozi specializzati in prodotti per la casa ed elettrodomestici, sia negli store online che vendono prodotti da ufficio.

Gli aspirapolvere infatti sono elettrodomestici che si utilizzano anche in ufficio e in ogni altro ambito lavorativo, dato che sono indispensabili per pulire al meglio le superfici.

Scegliendo online si avrà una vasta scelta tra diversi modelli, per trovare quello che maggiormente si avvicina alle nostre esigenze.