Servizi catastali: quali sono e a cosa servono
Il catasto. Il solo nominarlo evoca in molti di noi spiacevolissimi ricordi o veri e propi incubi. Interminabili code in uffici comunali, montagne di scartoffie e immancabilmente il classico documento fantasma o non compilato a dovere.
Ogni qual volta siamo costretti a mettere mano a visure, mappe e planimetrie catastali c’è da mettersi le mani nei capelli. Per la maggior parte di noi sono argomenti praticamente “tabù”, documenti redatti decenni prima da geometri o professionisti che nel frattempo hanno chiuso l’attività e si godono la pensione in qualche località di villeggiatura. Non ci rimane altro da fare che rivolgerci a studi specializzati.
L’idea del fai te non vi deve nemmeno sfiorare! Equivale ad un vero e proprio suicidio. Oltre a non avere le conoscenze adeguate si finirebbe con il perdere un’infinità di tempo, con il serio rischio di un esaurimento nervoso. Fortunatamente oggi le possibilità sono molte. Oltre ai classici studi professionali ci sono molte società operanti online a cui potersi rivolgere.
I dati del catasto sono essenziali, oltre per identificare perfettamente un’unità immobiliare, ogni qual volta si deve intervenire per una ristrutturazione, per calcolare le imposte comunali, quelle di trasferimento o di successione e molto altro.
Vediamo nello specifico quali sono i principali servizi catastali:
- Visura catastale. È il documento ufficiale che si richiede al Catasto. Contiene tutte le informazioni relative all’ubicazione, ai possessori e le rendite catastali di un immobile.
- Mappa catastale. È il documento nel quale è raffigurata la sagoma del fabbricato o dei terreni. Viene anche chiamata “estratto di mappa” quando identifica solo determinate aree.
- Planimetria catastale. È il documento che graficamente raffigura le parti interne di una unità immobiliare. Riguarda non solo abitazioni ma anche uffici, negozi, ecc.
- Elenco fabbricato. È il documento che riporta la lista di tutte le unità immobiliare che costituiscono un fabbricato.
Questi sono solo alcuni servizi catastali ma ce ne sono molti altri in caso di successione di un immobile, variazioni e rettifiche catastali e stime immobiliari.
Come abbiamo visto il fantastico mondo del catasto è veramente vasto e ci si può smarrire con estrema facilità. Fortunatamente ci sono studi professionali a cui affidarsi che fanno il lavoro “sporco” al nostro posto, evitandoci un mucchio di fastidi e preoccupazioni.
Il geometra è la figura di riferimento a cui rivolgerci in caso di necessità. Un tempo si cercava sull’elenco telefonico o si sceglieva per passa parola. Oggi grazie a Internet si trovano decine di studi e società operanti nel settore, dove trovare tutti i servizi catastali con prezzi decisamente vantaggiosi e brevi tempi d’attesa. Tra le varie realtà operanti online c’è il sito del Geometra Antonio Massari che garantisce soluzioni rapide ed efficaci grazie a una pluriennale esperienza nel settore.
Se proprio non possiamo fare a meno di voler provare a fare tutto da soli, moltissimi comuni offrono servizi online per la richiesta dei principali documenti catastali. È una possibilità interessante ma resta il dato di fatto che bisogna comunque avere delle conoscenze in materia, altrimenti le difficoltà non mancheranno.