1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Aziende

Sicurezza IT e OT: il problema della loro gestione per le aziende

Ad oggi, si sente sempre più spesso parlare di sicurezza IT e OT anche se non è ancora molto chiaro a cosa si riferiscono questi termini.

Il discorso riguarda l’ambito dell’organizzazione e della gestione di progetti industriali, ma non solo. In particolare, si parla di Internet, reti e sistemi riguardanti le fabbriche, le industrie e le case produttrici.

Quando si parla di IT e OT senza dubbio si intende indicare connessione, tecnologia, ma le due categorie vengono spesso suddivise, quando molti esperti sostengono che andrebbero unite, in modo da compensarsi a vicenda.

Sicurezza IT e OT: cosa sono

Quando si parla di “Sicurezza IT e OT” si indicano due categorie che molte aziende continuano a trattare in modo separato, quando per molti esperti, l’ideale sarebbe connetterle, farle comunicare e agire insieme.

Secondo alcuni però ciò non è possibile, perché fabbriche e industrie trovano difficoltà ad usarle in contemporanea.

Prima di tutto, per capire bene il concetto, è bene sottolineare che entrambe le categorie si riferiscono all’uso di Internet, reti, sistemi, tecnologie avanzate.

Tutto ciò che serve per far comunicare le aziende tra di loro, utilizzare una connessione anche su oggetti che non sempre richiedono l’uso di una rete, oppure realizzare tecnologie che hanno bisogno di Internet per controllare la sicurezza.

La differenza fondamentale tra IT e OT però è che la prima sigla, che sta per “Information Techonolgy”, si riferisce ad un tipo di connessione utile per lo scambio di dati e informazioni, nonché utile per comunicare.

I sistemi OT invece sono molto più specifici per il controllo ed anche l’automazione industriale; servono cioè per controllare la sicurezza di numerosi macchinari e processi.

Proprio durante il periodo di marzo 2020 si è tenuto un convegno riguardante questa tematica, relativo al report dell’Osservatorio Information Security & Privacy, del Politecnico di Milano.

Dai dati raccolti dagli esperti è emerso che il 68% delle industrie analizzate utilizza tecnologie OT, mentre il 60% di queste ha introdotto misure utili per la sicurezza industriale e installato prodotti specifici per le fabbriche e industrie.

Sicuramente si tratta di dati che incoraggiano, anche se molti imprenditori intervistati, hanno esposto un problema: molti hanno difficoltà ad utilizzare sia sicurezza IT sia OT.

L’importanza dell’installazione di questi sistemi

Numerosi informatici ed esperti, nonché imprenditori, hanno spiegato che è importantissima l’installazione di sistemi OT, molto più specifici per le industrie, mentre ci sono difficoltà per l’installazione di sistemi IT.

Utilizzare IT e OT diventa un problema a causa della mancata conoscenza dei primi, e a volte addirittura dei secondi.

I primi sono infatti meno specifici per il settore industriale, e numerose fabbriche e industrie preferiscono puntare sull’OT.

Per risolvere il problema e cercare di far interagire IT e OT, Roberto Puricelli, CISO EMEA di Marelli, ha evidenziato che serve organizzazione.

Ciò significa che si dovrebbero utilizzare entrambe per garantire la sicurezza industriale, ma spartire diversi ruoli, affinché alcuni dipendenti si occupino dell’IT e altri dell’OT.

In tal modo il livello di sicurezza aumenterebbe e non ci sarebbero problemi.

Un’ulteriore soluzione è quella di chiedere consulenza a dei veri e propri esperti di progettazione e gestione industriale, come mediatec,azienda leader di settore che grazie alla sua comprovata esperienza riesce sempre a proporre ottime soluzioni.

Come ha evidenziato anche il Convegno di cui si è parlato, IT e OT rimangono due categorie fondamentali per garantire sicurezza ed efficienza industriale, ed è importante cercare di farle interagire.