1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Aziende

Storytelling e video aziendale: ecco come integrarli

Sapevi che quasi la metà delle persone consulta dei video online prima di decidere se acquistare o meno un bene o servizio? Perché lo fanno? E quali sono le possibilità che un video si traduca in un acquisto? Le domande che abbiamo appena posto non si caratterizzano da risposte facili perché la quesitone è piuttosto complessa e articolata, soprattutto per i non addetti ai lavori. È per questo che abbiamo pensato di rivolgerci ad una prestigiosa agenzia di produzione di video aziendali di Milano, con la quale abbiamo discusso di video e brand storytelling.

Perché lo storytelling è efficace

Lo storytelling applicato ai video aziendali è una tecnica molto redditizia e sempre più richiesta dai brand che desiderano promuoversi con mezzi capaci di portare risultati tangibili. I video sono investimenti molto redditizi che, se realizzati con i giusti criteri, possono migliorare l’immagine di un’azienda in brevissimo tempo. Per arrivare a risultati soddisfacenti, tuttavia, occorre professionalità e competenza messe a frutto su una precisa strategia di comunicazione. Lo storytelling è un’arte di raccontare legando le persone ad una storia di cui si interesseranno e con la quale tenderanno ad provare empatia. Tutti noi quando vogliamo dar credibilità a qualcosa che stiamo raccontando prendiamo ad esempio frasi come “la ragazza del mio amico ha…” o “lo zio del mio fidanzato ha…”. Sono micro-esempi di storytelling che, applicati al mondo della comunicazione possono comportare interessanti risultati.

Come funziona lo storytelling

La definizione di storytelling lo inquadra come un metodo che sfrutta la narrazione per spiegare eventi o informazioni. La narrazione è una forma di esperienza umana che esiste da sempre e che riesce a fondersi con pensiero e cultura, suscitando anche emozioni in modo diretto, riflessivo e contestualizzato.

Le storie, quindi, legano le persone al brand attraverso più valori contemporaneamente. In primo luogo, diventano più credibili, soprattutto se riprendono persone comuni ed esperienze realmente accadute, come il dimagrimento di una persone gravemente obesa che inizia un percorso di benessere da vendere. Poi la storia suscita la curiosità su come questa andrà a finire, soprattutto se ci sarà un lieto fine.

Come potrebbe esserti utile?

Quindi lo storytelling è una tecnica molto amata dagli esperti di marketing proprio perché lega le persone ad un racconto e le pone positivamente dinanzi al brand. Si tratta di una strategia versatile che con il video aziendale mette a frutto i migliori benefici possibili e si traduce in rilevanza e riconoscibilità a partire da un prodotto semplice da realizzare e da fruire.

Per realizzare una campagna di video aziendali tramite lo storytelling, ovviamente, ci vuole l’ingaggio di una buona agenzia specializzata che sappia disegnare la strategia in base al budget di cui disponi e agli obiettivi che intendi raggiungere. Si tratta di un lavoro impegnativo e delicato che dovrà essere curato nei minimi dettagli per apportare valore al brand che ne farà uso. In ogni caso tra le possibili tipologie di video aziendale è quello che assicura maggiori risultati e che può essere declinato a qualsiasi tipologia di brand, grande o piccolo che sia.