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Tecniche e strumenti per migliorare l’ambiente lavorativo.

Un ambiente lavorativo sano equivale a dipendenti più felici. Nell’articolo tecniche e strumenti per migliorare l’ambiente di lavoro.

L’ambiente di lavoro è ancora troppo spesso sottovalutato; sono infatti pochissime le aziende che si impegnano a realizzare un ambiente di lavoro sano e sereno. Creare un ambiente di lavoro idoneo incide in modo positivo sui dipendenti che si sentono ben accolti, più felici di andare al lavoro e più positivi. Queste emozioni e stati d’animo si riversano sul loro modo di lavorare aumentando la loro produttività nonché l’attaccamento emotivo all’azienda. Alcune realtà come Made in Team operano proprio in questo settore, lavorando sulle relazioni che si instaurano tra dipendenti. In questo articolo andremo a conoscere le tecniche, gli strumenti e le azioni che si possono intraprendere per migliorare l’ambiente di lavoro.

Migliorare le relazioni tra dipendenti attraverso il team building

Il team building è un insieme di attività proposte da specialisti del settore con il fine di migliorare le relazioni tra dipendenti. Le attività che vengono proposte sono al di fuori del contesto lavorativo e puntano a creare una giusta collaborazione nel team di lavoro, creando anche stima e fiducia tra gli individui. Alcune delle attività che possono essere svolte sono ad esempio realizzazioni di parco giochi o arnie da donare a case-famiglia o istituti didattici per ragazzi con disagio sociale, attività all’aperto come il softoutdoor, attività più minding come la cena con crimine, la creazione di progetti artistici o sfilate di moda e molte altre.

Rendere gli spazi accoglienti e confortevoli

Un altro importante aspetto è quello di curare gli ambienti di lavoro. In primis è necessario rendere gli ambienti di lavoro sicuri per i dipendenti; quindi, attivarsi affinché ogni dipendente possa lavorare in totale sicurezza, qualsiasi sia la sua mansione. È importante impegnarsi a rendere gli spazi confortevoli, luminosi e dotati di tutto ciò di cui può aver bisogno un dipendente. Ci sono aziende che hanno realizzato delle aree relax per i momenti di pausa tra una turnazione e l’altra, altre dispongono di un bar interno o di poltrone massaggianti su cui i dipendenti possono passare qualche minuto in tranquillità. Altre ancora hanno realizzato delle palestre per i dipendenti o dei piccoli centri benessere dove ognuno è libero di andare nei momenti di pausa, prima o dopo il lavoro.

Instaurare un buon rapporto con i propri dipendenti

Un altro fattore importante è curare il rapporto che ha il dirigente, o datore di lavoro, con i propri dipendenti. Un buon datore di lavoro è colui che lavora sulla sua comunicazione e si rende disponibile all’ascolto dei suoi dipendenti, tratta tutti con estremo rispetto ed educazione, stabilendo turnazioni di lavoro idonee e commissioni di lavoro al livello del dipendente. È anche colui però che si occupa di organizzare attività di crescita per i dipendenti come corsi di formazione, esperienze premio o appunto attività di team building.

Applicando questi soli tre cambiamenti nell’azienda ogni attività avrà la possibilità di migliorare il proprio ambiente lavorativo e creare un team di lavoro altamente performante con alti livelli di produttività, all’interno di un ambiente sereno e gioviale.