Tendenze moda autunno-inverno 2019/2020
Ogni anno le passerelle ripropongono delle novità per affrontare le stagioni successive con nuovi outfit e nuovi look alla moda.
E così anche quest’anno, per il prossimo autunno inverno, avremo delle regole ben precise da seguire se il nostro intento è seguire le tendenze del momento.
Ritorna in voga l’animalier
Quest’anno a spadroneggiare sulla passerella ci sono stati i colori. E il primo motivo è stato il grintoso animalier. La trama da pantera o da ghepardo continua a padroneggiare tra gli stilisti più importanti, mantenendo il primato nel settore della moda conquistato negli anni scorsi.
Non solo quindi gonne e giacche tigrate, ma anche maxi maglioni di lana, piumini in stile zebra, e cappottini dai motivi leopardati. Immancabile sarà pure un trench in pelle maculata.
Sì ai colori accesi
Se gli anni scorsi i colori accesi smettevano di esistere con l’arrivo dell’autunno, quest’anno invece tutto si ribalta. I motivi e le trame variopinte diventeranno un must, in cui da padroni faranno i colori più vivi: giallo, rosso, arancio o blu elettrico.
Ognuna di queste tinte potrà far parte del nostro look dalla testa ai piedi. Total black? Niente affatto! Quest’anno il rosso passione o il blu elettrico saranno i monocolori tipici dei nostri outfit. Anche i colori pastello potranno essere preferiti, per un inverno allegro con un vivido richiamo all’estate.
I colori neutri
Se da un lato ci saranno i colori accesi, il contrappeso sarà dato invece dai colori neutri, che restano un must di eleganza e look chic. Soprattutto le nuance che richiamano i colori della terra verranno prediletti per un netto contrasto alle tinte accese.
Per coloro che non amano osare infatti con i colori vivi, ci sarà ancora una volta la palette e i colori cammello, fango o ruggine a dare il giusto equilibrio a chi predilige la sobrietà. Nei negozi troveremo capi d’abbigliamento dalla forma sofisticati e dai colori cammello e miele. O ancora beige e cuoio. Rimarremo così sul tipico outfit elegante, simbolo di femminilità per antonomasia.
E il bianco? Non può di certo mancare, per un richiamo allo stile “donna delle nevi “. La tinta del candore avrà un netto richiamo alla nobiltà e al buon gusto. Non saranno disdegnati i total look monocolore, che quest’anno fanno da padroni in un contesto di contraddizioni e di novità mai avute sino ad ora.
La stagione floreale in pieno inverno
Chi ama i fiori, non deve temere. La trama floreale non mancherà nemmeno quest’anno. Tuttavia la novità è nel tipo di fiore che viene più rappresentato: ovvero le rose. Saranno questi i fiori di tendenza, che abbiamo visto sfilare durante la settimana della moda a Milano qualche mese fa. I migliori brand hanno proposto abiti rigorosi, eleganti ma che avevano un richiamo esplicito a rose e tulipani, magari rappresentati con satin e tulle. Mentre gli steli e le corolle stampati su tessuto danno movimento e colore agli outfit della stagione fredda.
Insieme ai fiori anche i cuori verranno rappresentati molto sui capi d’abbigliamento per smorzare l’aria troppo seriosa data ai capi d’abbigliamento creati. In questo modo anche un modello più elegante e formale si ammorbidirà nei toni e nell’utilizzo per un look come si deve.
E per finire dettagli in pelle
Infine ci sarà un materiale molto ricercato e amato praticamente da sempre: ovvero la pelle. Sia abbigliamento che dettagli verranno arricchiti da tantissima pelle. Non solo nella tinta nera ma anche in altre tonalità. In questo modo si adatterà bene sia ad un look tipicamente rock sia ad un a ricerca di eleganza e morbidezza. In tale ultimo caso verranno proposti capi setosi e alla moda. Non solo giubbotti e chiodi in pelle ma anche giacche e pantaloni, per sentirsi strong durante i lunghi mesi invernali.