1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Auto e moto

Tettoia o garage: come proteggere al meglio la propria auto

Se hai acquistato da poco tempo la tua auto e non vuoi che perda di valore velocemente, è necessario proteggerla in modo adeguato.

In che modo è possibile fare questo?

Le soluzioni possono essere diverse, ma di sicuro le migliori sono due:

  • la costruzione di una tettoia,
  • collocarla in un garage.

Che sia una o l’altra poco importa, la cosa fondamentale è che venga realizzata un’adeguata protezione della vettura contro le piogge invernali e contro l’azione dei raggi solari.

Forse non tutti ne sono a conoscenza ma i raggi solari si rivelano dannosi per la macchina, soprattutto si possono avere, a lungo andare, delle reali ripercussioni sulla carrozzeria, sugli interni e sulle parti in plastica, mentre in inverno, il fastidio è rappresentato dal ghiaccio che puntualmente andrà rimosso.

Prima di costruire un garage o una tettoia, bisogna considerare alcuni elementi fondamentali al fine di avere un adeguato sistema di riparo per la propria auto.

Naturalmente a prescindere della soluzione che meglio conviene, è necessario chiedere un permesso di costruzione al Comune di appartenenza.

Un addetto ai lavori valutando tutta la documentazione approverà o meno la possibilità di costruire in quel luogo.

Progettare e realizzare una tettoia o un garage è molto più facile di quanto si possa immaginare.

Naturalmente la prima cosa che bisogna fare è quella di quantificare lo spazio.

Per realizzare una tettoia e collocare la macchina bisogna  avere a disposizione 5 metri x 3 metri, mentre se si possiede un SUV occorrerà considerare anche la larghezza che dovrà essere di almeno 4 metri.

Per un garage, invece, le dimensioni mediamente sono 3 metri di larghezza e 6 metri di lunghezza, mentre per l’altezza del soffitto bisognerà calcolare almeno 2 metri.

Costi da sostenere per realizzare una tettoia o un garage

Partiamo dalla messa in opera di una tettoia: di sicuro i costi variano a seconda del materiale scelto.

Una tettoia in legno senza pannelli posizionati nelle parti laterali avranno un’incidenza inferiore rispetto alla realizzazione della stessa con pennelli ai lati, ma di sicuro si potrà ottenere un buon risparmio in confronto alla realizzazione di un garage.

Oltretutto esistono dei sistemi di copertura di eccellente qualità a poco prezzo che permettono di beneficiare di  un’ottima protezione contro le intemperie e l’azione dei raggi solari.

Il classico garage in muratura invece necessita di diversi lavori e solitamente i costi si aggirano mediamente tra i 5.000 e i 10.000€.

In aggiunta bisogna tenere in considerazione anche le spese dell’elettricità.

Di sicuro il garage protegge la propria auto non solo dalle intemperie ma anche dai ladri o dagli animali selvatici che si possono aggirare durante la notte in campagna ad esempio, ma realizzarne uno i costi che incidono non sono indifferenti, mentre per chi volesse spendere poco ecco che la tettoia si rivela un’idea alquanto efficace oltre ad essere economica.