1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Aziende

Tini corsi di Sicurezza per il lavoro

La sicurezza è da sempre uno degli argomenti sui quali il legislatore pone più attenzione tanto da rendere obbligatorio per ogni azienda, in base al proprio settore merceologico, sottoporre i propri dipendenti a corsi di formazione sulla sicurezza per garantire il rispetto delle misure di sicurezza e sapere come comportarsi in caso di pericolo. Ma a chi rivolgersi per seguire questi percorsi e come si svolgono in concreto? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Che cosa sono i corsi di sicurezza

I corsi di sicurezza sono, secondo il decreto legislativo 81/2008, dei percorsi fondamentali per garantire a tutti i lavoratori di avere le nozioni necessarie per affrontare i pericoli che possono essere tipici delle proprie mansioni lavorative. Nell’ambito dei corsi sulla sicurezza rientrano tanti percorsi differenti perché ogni settore merceologico ha dei rischi differenti che possono caratterizzare le differenti funzioni. Per questo motivo i corsi di sicurezza per dipendenti si suddividono innanzitutto in corsi per rischio basso, medio e alto così per coprire tutti i settori produttivi. Poi ci sono i percorsi specialistici che sono riservati a categorie specifiche come ad esempio i corsi necessari per conseguire il patentino fitosanitario oppure quelli per i lavori in alta quota, per gli addetti alle pompe di calcestruzzo e così via. Ci sono anche percorsi dedicati alle altre figure che si occupano della sicurezza in azienda come quello per l’RSPP o per l’addetto al primo soccorso.

Come si svolgono i corsi di sicurezza

Le modalità di svolgimento per i corsi di sicurezza sono diversi, ovviamente scelti sempre in base al tipo di corso che si deve fare. La modalità più classica è quella della formazione in aula, organizzata con docenti autorizzati che possano trasmettere ai discenti tutte le nozioni necessarie per evitare incidenti ma anche per muoversi con sicurezza in caso di problemi. Negli ultimi tempi, però, si sta diffondendo sempre di più anche la possibilità di seguire la formazione online, un sistema ottimo per poter avere la formazione necessaria senza, però, sottrarre del tempo all’attività lavorativa: grazie alle nuove piattaforme di formazione, infatti, il corso può essere seguito anche nei ritardi di tempo. La durata dei singoli corsi e gli argomenti da trattare sono rigorosamente stabiliti dal Ministero che ha decodificato questi aspetti in base al rischio reale dei singoli settori merceologici nonché delle diverse professionalità che si muovono in questi settori.

A chi rivolgersi per i corsi di sicurezza

Come fare per essere sicuri che il percorso di formazione scelto sia riconosciuto e sia conforme a quanto prescritto dal decreto 81/2008? Semplicemente rivolgendosi ad enti che hanno le autorizzazioni necessarie per poter erogare una formazione così specialistica come quella nell’ambito della sicurezza. Un punto di riferimento in questo ambito è l’azienda Tini Srl, specializzata nell’ambito di corsi di sicurezza di ogni tipo e per qualsiasi settore merceologico. Tini è un vero e proprio partner nell’ambito della sicurezza perché è in grado di progettare insieme al cliente tutte le misure necessarie per garantire ai lavoratori la massima incolumità e li prepara secondo quelle che sono le indicazioni delle norme attualmente vigenti. Tanti i corsi a disposizione, sia da seguire in aula che in modalità online. Inoltre lo staff di Tini è disponibile anche per organizzare percorsi formativi direttamente in azienda, così da ottimizzare al meglio il tempo dei lavoratori e non intralciare la loro produttività.

Chi è Tini – Corsi di Sicurezza

L’azienda Tini – Corsi di Sicurezza è altamente specializzata nell’ambito della sicurezza perché da molti anni è impegnata nel riuscire ad essere un punto di riferimento per i suoi clienti, formandosi un know how che mette al servizio di tutti. Oltre ad essere autorizzata per l’erogazione di formazione specialistica, Tini è consapevole delle necessità che le aziende hanno di muoversi in un settore così complesso come quello della sicurezza. Per questo motivo hanno bisogno di una guida sicura, un partner esperto che possa aiutarle a non sbagliare e a mettere in campo tutte le misure necessarie per la salvaguardia propria e di tutti i dipendenti. Tini offre formazione di qualità a prezzi giusti, offre soluzioni innovative per venire incontro alle esigenze delle aziende e non le abbandona nel momento del bisogno, quando si tratta di progettare un sistema formativo a tutela di tutti e per essere in regola con le normative attuali.