Traslochi internazionali: approfondimento sulle tariffe doganali
I servizi offerti dalle imprese che si dedicano al trasporto e al trasloco nazionale e internazionale comprendono l’imballaggio, lo smontaggio e il carico e scarico delle merci fino al luogo di destinazione indicato dal committente. I privati ma anche le aziende possono usufruire di tutti questi servizi come nel caso del trasloco di uffici presso un’altra sede o città e dello spostamento di singole postazioni di lavoro.
Vengono offerte una molteplicità di prestazioni per i privati come l’attribuzione di permessi per il suolo pubblico necessari e la dotazione di mezzi speciali e all’avanguardia come piattaforme, scale o gatti. Le aziende possono beneficiare del ritiro dei mobili e di tutte le parti dell’arredamento ai piani per gli uffici collocati nelle palazzine oltre che della possibilità di depositare temporaneamente merce in magazzini custoditi.
Generalmente è sempre consigliabile effettuare un’assicurazione All Risks in modo da tutelarsi da ogni eventualità. Inoltre è sempre a disposizione un servizio di consulenza e progettazione, di spedizioni groupage ed oltremare in tutto il mondo o ancora lo smaltimento di mobili vecchi. Una buona impresa è in grado di controllare l’impatto ambientale con un apposito programma di valutazione e di garantire l’esecuzione di trasporti e traslochi ecosostenibili.
Il trasporto e il trasloco di merci sono operazioni che richiedono esperienza e professionalità ed è dunque indispensabile affidarsi ad esperti come quelli dell’azienda Traslochi a Roma. Questa ditta detiene oltre 50 anni di esperienza nel settore ed è specializzata nella fornitura e nell’organizzazione di servizi di trasloco a Roma e da Roma verso il resto dell’italia e per tratte internazionali.
Quando viene richiesto un servizio di trasloco internazionale esistono dei costi fissi da tenere sempre in considerazione come le spese doganali che non sono altro che tributi riscossi al momento di passaggio alla dogana. Le tariffe doganali sono codici identificativi attribuiti ad ogni singolo prodotto e ad ogni tariffa corrisponde il valore del dazio che viene poi riscosso dagli agenti autorizzati alla dogana.
La disciplina sulla Tariffa Comunitaria Integrata è riportata dalla legge europea CEE n. 2658/87 ed in base a questa tariffa viene calcolato il dazio il cui importo può essere visualizzato accedendo al sito dell’Agenzia delle Dogane. Oltre ad affrontare questi costi è importante sapere che al momento di passaggio alla dogana è necessario presentare la documentazione richiesta per legge come la fattura che attesta la provenienza della merce e nel caso di traslochi anche la packing list che ne permette il controllo accurato.
Un elemento utile quando si effettua un trasporto o un trasloco internazionale è la conoscenza degli elementi che compongono la tariffa doganale ossia il costo della merce escluse le tariffe accessorie e le spese di spedizione, il valore della transazione che determina il dazio e l’iva incluse le spese di spedizione ed infine gli oneri da corrispondere al vettore che sono variabili in base al professionista scelto dal cliente.
Da ricordare che è prevista anche l’applicazione di una franchigia a carico dell’azienda qualora si tratti di invii commerciali e sul privato per ogni invio di carattere non commerciale. È importante conoscere le tariffe doganali in vigore presso i paesi del mondo ed è per questo che esiste la banca dati online World Tariff che è in grado di fornire tutte le informazioni in materia.
Le imprese che eseguono trasporti e traslochi devono rispettare le norme di sicurezza dettate in materia dalla legge e compiere le dovute valutazioni di rischio procedendo anche alla stesura delle procedure necessarie all’uso delle attrezzature e dei macchinari.
È indispensabile che queste siano organizzate in modo tale da garantire lo svolgimento di un servizio perfetto e che siano in regola con le dichiarazioni di conformità dell’impianto elettrico, i libretti d’uso e di manutenzione dei macchinari, le schede di sicurezza riguardanti le sostanze chimiche utilizzate, verbali di consegna DPI e tutta la documentazione che certifica l’affidabilità e la sicurezza del professionista.